Polo museale Santo Spirito a Lanciano: Il museo della città -- Parte prima
Il monastero di Santo Spirito è tra gli edifici più antichi della città; i suoi resti hanno superato secoli di vicende, perlopiù distruttive, che si sono protratte fino a pochi decenni or sono.
Molto è andato distrutto, ma ciò che restava in piedi è stato sufficiente per ripristinare e conservare la memoria di un complesso monastico trecentesco di grande rilevanza, appartenente all'Ordine di Celestino V, il Papa del gran rifiuto. [...] il monastero si trovava all'esterno della cinta murata della città, circondato da un vasto territorio coltivato e in prossimità di un importante crocevia di percorsi armentizi: il tratturo magno L'Aquila-Foggia, il tratturo Lanciano-Cupello e il braccio Lanciano- Castelfrentano, sul quale transitavano pellegrini, mercanti, pastori.
Il complesso raccoglierà le varie sezioni museali esistenti; Museo Archeologico; Museo Civico; Musica ed editoria.
La sala convegni occupa la navata della originaria chiesa di S. Spirito, ha una capienza di 120 persone.
Lanciano, il museo archeologico è nel Polo Santo Spirito
Lanciano, 11 febbraio 2011.
Servizio TGMAX di Enrico Giancristofaro, riprese di Tommaso D'Alonzo.
Interviste a:
Andrea Staffa, responsabile della Sovrintendenza ai beni archeologici di Chieti;
Filippo Paolini, sindaco di Lanciano;
Manlio D'Ortona, assessore alla cultura di Lanciano.
Madonne lignee d'Abruzzo in mostra a Lanciano
Lanciano, TGMAX del 4 aprile 2012. Mostre: approda al polo museale Santo Spirito La sapienza risplende, i capolavori delle Madonne lignee d'Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento. L'ingresso è gratuito.
Festa a ballo domani a Lanciano
Lanciano, servizio Tgmax 11 maggio 2013. Lanciano: domani pomeriggio al Polo museale Santo Spirito un doppio seminario sulle saltarelle abruzzesi e alle 21 una festa a ballo, appuntamento inserito all'interno della settimana della cultura frentana.
CULTURA: DE FANIS, POLO MUSEALE DI LANCIANO EMBLEMA D'ABRUZZO
(REGFLASH) Pescara, 11 feb. Inaugurazione ufficiale domani alle ore 16 a Lanciano del nuovo Museo Archeologico che sorge nell'area del Polo Museale S. Spirito. Questa mattina, in occasione della presentazione dell'evento alla stampa, è intervenuto all'evento l'assessore regionale alla Cultura Luigi De Fanis che non ha mancato di sottolineare l'importanza dell'iniziativa: Il ritorno a nuova vita del museo archeologico rappresenta - ha dichiarato l'assessore - la conclusione di un importante percorso culturale iniziato anni fa e ora completato con questo riallestimento e riammodernamento del museo in un'area di grande valenza storica e artistica. Questa è un'opera strategica per la città di Lanciano che credo possa avere d'ora in avanti sempre più una vocazione culturale, in ambito non solo regionale. Il museo S. Spirito è fra i più belli e prestigiosi d'Abruzzo e va a completare quel quadro artistico che vede nella città frentana la presenza di altri importanti siti di primissimo piano come la Vallata Diocleziano, la Torre Campanaria e il Miracolo Eucaristico. Il Polo Museale che verrà inaugurato ufficialmente domani - ha proseguito ancora l'assessore alla Cultura - rappresenta un fiore all'occhiello che deve essere d'esempio per l'intero Abruzzo. L'assessore De Fanis ha parlato anche degli obiettivi dell'assesorato alla Cultura: Vogliamo proseguire nel solco avviato sotto la Giunta Pace, dando priorità al recupero e al rilancio di quei siti culturali e artistici che rappresentano l'orgoglio della nostra Regione. Grazie all'utilizzo dei Fondi Cipe, individueremo poi altre strutture da valorizzare, per fare dell'Abruzzo un polo nazionale artistico di primo piano. L'assessore De Fanis ha anche parlato di un importante incontro ieri a Roma: C'è stato a Roma un proficuo colloquio con l'Onorevole Amato (Presidente Comitato dei Garanti del 150° anniversario dell'Unità d'Italia) e con il Sottosegretario Gianni Letta, per parlare degli appuntamenti che in questo 2011 vedranno la nostra Regione salire alla ribalta in ambito nazionale, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. L'Abruzzo -ha concluso l'assessore alla Cultura Luigi De Fanis - sarà grande protagonista con numerosi eventi che vedranno protagoniste le nostre città e tutti gli abruzzesi. (REGFLASH) US 11/02/11
Quinta edizione di Immagina con Sharing a Lanciano
Mostre, workshop, incontri d’autore, proiezioni ed eventi per le scuole saranno al centro della quinta edizione di Immagina - Revolution, rassegna fotografica a cura dell’associazione Social Photography Street 6212 ed in collaborazione con il FIOF che quest’anno diventa Sharing. Tutte le attività sono ospitate dal Polo Museale Santo Spirito di Lanciano, da mercoledì 10 maggio a domenica 14.
esp Video
Ciao Cuore!!!
Racconto per immagini
Settimana della Cultura c/o Polo Museale Santo Spirito
Lanciano (CH)
Danze popolari europee, incontro a Lanciano
Lanciano, servizio Tgmax 10 novembre 2012. Tradizioni: le danze popolari europee saranno al centro di un incontro promosso a Lanciano, lunedì 12 novembre, ore 18, presso il polo museale Santo Spirito.
Promo OSSESSIONI di Christian Consalvo
OSSESSIONI di Christian Consalvo
4 Agosto 2014
Polo Museale Santo Spirito, Lanciano
per il FLIC - Festival Lanciano In Contemporanea
in collaborazione con l'associazione I Cinque Sensi.
Interpreti: Alessandra Ucci, Nicole Di Rico, Mariateresa Di Nunzio, Maristella D'ovidio, Katia Polishchuk, Laura Mabel Masciotta, Anna Acconcia, Bianca Ranieri, Maura Di Rico e Christian Consalvo.
Supervisione di Antonella Scampoli.
Lanciano, la Festa dell'Ados
Lanciano, servizio Tgmax 31 maggio 2016 - Sono 2.300 gli iscritti all'Ados di Lanciano, L'Associazione Donatori di Sangue fondata in città nel 1970, in continuità all’A.S.Do.S. che si costituì nel 1957 per iniziativa di un gruppo di studenti frentani. Non tutti sono donatori attivi, ma tra questi ci sono alcuni soci che hanno manifestato nel tempo una solidarietà costante nella donazione del proprio sangue o plasma segnando anche dei veri e propri record, con oltre 130 donazioni. Ed ecco quindi la festa del Donatore, con medaglie d'argento e d'oro per decine tra i più assidui donatori. Le medaglie sono state consegnate dal presidente Domenico De Luca, nella sala gremita del Polo museale Santo Spirito. I soci della nostra associazione - ha sottolineato il presidente nel suo intervento - si rivolgono per la donazione principalmente al Centro Trasfusionale del Distretto Ospedaliero di Lanciano, Atessa e Casoli e quindi, in maggioranza, risiedono nei comuni del comprensorio Frentano. Donare il sangue è un gesto di solidarietà, lontano dai riflettori, ma è un gesto consapevole, volontario e responsabile. La festa al polo museale è stata anche l'occasione per informare sulla donazione. In Italia è donatore il 3 per cento della popolazione, in Abruzzo il 2,8 per cento che tuttavia garantisce il fabbisogno regionale. Ma si può fare di più, perché - come recita l'opuscolo informativo del Donatore di sangue - basta una goccia del tuo sangue per salvare una vita.
Elettrodotto: info day Terna a Lanciano
Lanciano, servizio Tgmax 2 marzo 2015. Terna incontra i cittadini con l'Info day sull'elettrodotto Villanova-Gissi nel Polo museale S. Spirito. Sull'elettrodotto - dichiara al Tgmax il dirigente responsabile autorizzazioni e concertazione di Terna Spa, Adel Motawi - sono circolate informazioni incorrette.
Padiglione Italia sbarca a Lanciano il 24 luglio con Sgarbi
Padiglione Italia farà tappa anche a Lanciano, precisamente al Polo Museale Santo Spirito. L'evento itinerante, collegato alla 54^ esposizione internazionale d'arte della Biennale di Venezia, vedrà l'Abruzzo tra le regioni protagoniste. L'inaugurazione è prevista per domenica 24 luglio alle ore 11,30 alla presenza, fra gli altri, del presidente della Biennale di Venezia, Vittorio Sgarbi. La manifestazione è stata presentata dall'assessore regionale alla Cultura, Luigi De Fanis.
Turismo sostenibile ed ecoturismo: quali prospettive per l'Abruzzo?
Al Polo museale Santo Spirito di Lanciano (CH) il convegno Turismo sostenibile ed ecoturismo: quali prospettive per l'Abruzzo?
Interventi di:
• Daniela Aiuto, europarlamentare gruppo EFDD Movimento 5 Stelle, Commissione Trasporti e Turismo Unione europea;
• Dott. Michele Di Sivo, architetto e professore ordinario della Facoltà di Architettura Università degli studi 'Gabriele d'Annunzio' di Chieti;
• Prof. Giacomo Cavuta, docente di organizzazione e pianificazione del turismo presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti - Dipartimento di Economia;
• Dott.ssa Carmen Tavani, architetto;
• Dott.ssa Valentina Di Carlo, architetto;
• Dott.ssa Angela Maglione, commercialista;
• Dott. Gabriele Vitiello, architetto;
• Dott. Gennaro D'Ermes, dottore in economia aziendale;
• Dott.ssa Anna Sonia Del Ciotto, conservazione beni culturali;
• Flavio Facioni, policy advisor Unione europea gruppo EFD2.
PRESENTATA LA MOSTRA DI PADIGLIONE ITALIA A LANCIANO
Quattro tappe in Abruzzo per l'esposizione d'arte della Biennale: L'Aquila, Pescara, Civitella del Tronto e Lanciano. L'assessore De Fanis presenta quella frentana.
Mercato Medievale Internazionale e spettacoli al Mastrogiurato di Lanciano
Nel centro storico di Lanciano si svolge il mercato medievale organizzato dall'associazione culturale Il Mastrogiurato. Dame, cavalieri, saltimbanchi, giullari Combattenti, giullari, cantori, giocolieri, danzatrici e mangiafuoco animano le vie della vecchia Lanciano con vari spettacoli itineranti proposti e a gustare le prelibatezze dei percorsi enogastronomici,
Sono presenti espositori provenienti da Germania, Slovenia, Repubblica Ceka, Siria, India, Romania e ovviamente Italia.
Da sottolineare la partecipazione del Gruppo Vocale Magellensis di Lanciano e del Gruppo Danza Primavera ed i Combattenti dell'Ordine di San Giorgio di Visegrad (Ungheria).
Nei giorni di venerdì e sabato, nel suggestivo chiostro del Polo Museale Santo Spirito, sarà inoltre possibile partecipare alla Panarda. Cena di ambientazione medievale con più di 40 portate e spettacoli a tema.
Il clou della manifestazione ci sarà domenica pomeriggio, con la rievocazione storica dell'investitura del Mastrogiurato, figura di spicco della Lanciano medievale, storica città delle fiere.
Fino a domenica, una Lanciano d'altri tempi
antologica Luciano Del Piano
Polo Museale Santo Spirito di Lanciano (CH)
Mostra dell'Artista LUCIANO DEL PIANO
Antologica del Maestro Luciano Del Piano
a cura del Critico d'Arte Giovanna Berretta
Lanciano: fotografia sociale e di reportage al Flic
Lanciano, servizio Tgmax 22 luglio 2016 - Lanciano: la fotografia documentaristica, sociale e di reportage è protagonista al Festival Lanciano in contemporanea in programma al Polo museale S.Spirito dal 23 luglio al 28 agosto con 3 mostre. Inaugurazione sabato 23 luglio alle ore 19.
Tgmax 16 maggio 2015
Lanciano, Tgmax 16 maggio 2015. Conduce Leda D’Alonzo.
- Chieti: a due settimane dal voto è polemica sulla mancata approvazione del rendiconto 2014, diffida dal Prefetto e conseguenze economiche per la città. Il candidato sindaco Febo (Pd): “Giunta incapace”. Il sindaco Di Primio (Ncd): “Il governo è stato sordo alle nostre richieste di proroga”
- Parco: Lanciano vuole entrare nel parco della costa teatina e si candida a diventarne città cerniera, al Tgmax il progetto del sindaco Mario Pupillo
- Colonnella (Te): sfondano con autocarro la vetrata di un centro commerciale e rubano il bancomat, il bottino è ancora da quantificare
- Lanciano: la storia dell’insediamento dell’Arma dei Carabinieri in Abruzzo dal 1861 ad oggi e il libro “Vestiti della nostra militar divisa” presentato a Palazzo degli studi
- Vasto: 52enne tenta suicidio con gas in casa, salvato dalla Polizia. L’uomo era in cura al Centro di igiene mentale
- Chieti: il busto dell’esploratore teatino Giovanni Chiarini è stato ricollocato nel parco della villa comunale dopo i lavori di riqualificazione architettonica e ambientale della struttura
- Mostre: si chiuderà domani pomeriggio con un il reportage fotografico “Autostrada energetica” di Giorgio Taraschi la rassegna “Immagina” allestita al polo museale Santo Spirito
- Lanciano: domenica senza auto e moto in centro, domani, per l'edizione 2015 dei 'Giorni di Primavera', con una città alle prese con lo sport e il tempo libero
- Tv: Telemax è sul digitale terrestre canale 12 in Abruzzo e canale 16 in Molise - Gli orari del Tgmax: 19:30 – 23:00 – 00:30 – 07:30 - tutti i servizi sono sul sito tgmax.it scriveteci a redazione@telemaxtv.it Telemax è anche social: ci trovate su Youtube, Twitter, Facebook e Google plus
inaugurazione museo battaglia ortona 2002.
inaugurazione del museo della battaglia in ortona nel 2002
L'OSPEDALE DI SANTO SPIRITO IN SAXIA Title 1
Questo video è stato realizzato da Patrizia Ricca e Antonio Montosi.
Si ringrazia l'Archivio di Stato di Roma e la Biblioteca Lancisiana del Santo Spirito per la collaborazione e la gentilezza dimostrata.