Best Attractions and Places to See in Lanciano, Italy
Lanciano Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Lanciano . We have sorted Tourist Attractions in Lanciano for You. Discover Lanciano as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Lanciano .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Lanciano .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Lanciano, Italy
Santuario del Miracolo Eucaristico
Old Town
La Basilica Cattedrale della Madonna del Ponte
Parrocchia Santa Maria Maggiore
Piazza Plebiscito
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Fontana di Civitanova
Ponte di Diocleziano
Torre San Giovanni
Ponte Diocleziano, iniziano i lavori
Lanciano, servizio Tgmax 7 luglio 2016 - Ancora qualche ora e potranno iniziare i lavori, a Lanciano, per la messa in sicurezza dell'attraversamento sul ponte di Diocleziano. La parrocchia della cattedrale ha chiuso a giugno scorso il corridoio - come lo chiamano affettuosamente i lancianesi - a causa della caduta di calcinacci dal tetto. Al Tgmax il parroco, don Leo Di Felice, parla di probabile otturazione della grondaia con guano di piccioni oppure di una rottura. Infatti, all'interno della chiesa - dice don Leo - si nota una macchia di umidità che lascia presagire un'infiltrazione di acqua piovana. La ditta incaricata dei lavori ha terminato le pratiche burocratiche negli uffici comunali per allestire un ponteggio fino alla linea di gronda e verificare, prima di decidere il da farsi, la causa della caduta di calcinacci. In un primo momento, il parroco racconta di aver pensato anche di impiegare gli uomini ragno, come fatto in precedenza per i lavori alla cupola e l'installazione delle nuove luci, diversi anni fa. La chiusura del ponte ha creato qualche disagio in queste settimane per quanti lo usano abitualmente come accorciatoia, tra Piazza Plebiscito e Via Salita della Posta, evitando corso Trento e Trieste e anche per i piccoli commercianti ai due ingressi, rimasti chiusi con i cancelli. I lavori da realizzare per la messa in sicurezza del ponte - conclude don Leo - saranno a carico della parrocchia.
Lo spirito del Lancianese - Alla scoperta di LANCIANO (CH)
ra le più grandi città d’Abruzzo, situata a circa 300 metri sul livello del mare, Lanciano è una città in provincia di Chieti spartiacque tra il mare da cui dista 10 chilometri e la montagna del Parco della Majella a 30 Km..
Lanciano deve parte della sua fama al miracolo eucaristico che si dice sia accaduto intorno alla metà dell’VIII secolo. Proprio il Santuario del miracolo eucaristico è una delle tappe principali per i visitatori ma soprattutto per i pellegrini che si recano nella città di Lanciano.
La città ha una parte moderna e una antica che si dirama sulle quattro colline circostanti su ognuna delle quali sorge un caratteristico quartiere, il quartiere di Civitanova, il quartiere Borgo, il quartiere Sacca e quello di Lancianovecchia.
Il quartiere vecchio vi sorprenderà grazie al connubio tra Medioevo e Romanticismo. Un cenno di notevole interesse lo meritano la Basilica Cattedrale della Madonna del Ponte, innalzata su tre archi di un ponte risalente al periodo di Diocleziano, e la Parrocchia di Santa Maria Maggiore costruita intorno al 1200 caratterizzata dalla particolare facciata in pietra arenaria.
A sud della Parrocchia di Santa Maria Maggiore si ergono le Torri Montanare le quali svettano nel contesto del tratto delle possenti mura aragonesi; devono il loro nome probabilmente alla famiglia Montanari o più probabilmente al fatto che da lì si apprezza una straordinaria vista sui massicci della Majella e del Gran Sasso da una parte fino ad arrivare al mare dall’altra.
Nelle vicinanze si trova il Palazzo Arcivescovile, oggi sede del museo Diocesano, uno dei musei di arte sacra più importanti della regione.
Nel giro di visita alla città di Lanciano va inserito senz’altro il Palazzo del Capitano, risalente al 1800, realizzato in stile liberty, e dalla caratteristica facciata rosso scarlatto oggi sede degli uffici comunali.
Viaggio a Lanciano: la Città del Miracolo Eucaristico (Terzo Tempo) Speciale 158 min
Documentario completo realizzato da Lorenzo Cav95 e Abruzzo Channel Anxa, in tre puntate.
Visita guidata di Lanciano con didascalie informative
Il centro più importante della Val di Sangro è Lanciano, una città d’antica storia (secondo la tradizione, venne fondata da un compagno di Enea).
Il suo simbolo nonché monumento più illustra è la Chiesa di Santa Maria Maggiore con la sua notevole facciata gotica e il grande campanile. Centro nevralgico della città è Piazza Plebiscito con la Cattedrale della Madonna del Ponte, mentre la Basilica di San Francesco ancora oggi ospita le reliquie del Miracolo eucaristico di Lanciano, avvenuto nel 700, quando le ostie si trasformarono durante una messa nella Chiesa di San Legonziano in carne e sangue.
Lanciano, oltre a ospitare migliaia di pellegrini devoti, è una località molto piacevole anche per la bellezza del suo centro storico, diviso in quattro diversi quartieri caratterizzati da un forte spirito identitario: ognuno di essi è anche dotato del proprio stemma e della propria bandiera. Il quartiere più antico di Lanciano è Lancianovecchia, incentrato sull’affollata Via dei Frentani. Tra i monumenti che si trovano in questa parte della città vanno ricordate la Chiesa di Sant’Agostino, di San Biagio, la Cattedrale della Madonna del Ponte,il Palazzo del Capitano, il Palazzo De Crecchio e ancora l’ultima porta rimasta prima della demolizione delle mura nell’Ottocento, porta San Biagio, che risale al dodicesimo secolo.
Ancora più ricco, e ugualmente molto antico, è il quartiere Civitanova, fuso con il quartiere Sacca. Uno dei simboli di Lanciano, le Torri Montanare, si trova qui. Queste costruzioni di difesa proteggevano Lanciano dal lato dei monti (da cui il nome) e ospitano durante l’estate numerosi eventi a carattere musicale, nonché una rassegna cinematografica d’autore con la proiezione all’aperto nella Piazza d’Armi.
Da vedere nel quartiere ci sono ancora la Chiesa di Santa Maria Maggiore (che ha origini antichissime ed è stata costruita sui resti di un tempio pagano), Palazzo De’ Giorgio (dove ha sede il Museo civico), la Chiesa di Santa Giovina, il palazzo arcivescovile con il Museo Diocesano e il palazzo-casa natale del pittore di Lanciano Federico Spoltore, ora museo pubblico.
Nel quartiere Sacca, invece, si trovano la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di San Rocco, oltre alla Fontana di Civitanova e e al ponte medievale di Lamaccio. Infine c’è il quartiere Borgo, con la Chiesa di San Francesco del già citato miracolo eucaristico e Palazzo Carabba e del Malvò.
In particolare, la Chiesa di Santa Maria Maggiore è considerata come uno dei monumenti più importanti d’Abruzzo ed è il principale luogo di culto della città insieme alla Basilica della Madonna del Ponte. La gotica Chiesa di Santa Maria Maggiore porta ancora i segni della sua edificazione originale, nel 1227, secondo le regole dell’architettura borgognona-cistercense; fu poi rimaneggiata a metà del Cinquecento.
La Basilica della Madonna del Ponte invece è costruita su un ponte a tre archi, il Ponte di Diocleziano, che venne restaurato nel 1088 dopo un terremoto quando venne alla luce un’antica Statua della Madonna col Bambino, icona bizantina probabilmente murata nell’antichità all’interno del ponte per far sì che potesse sopravvivere alla furia degli iconoclasti.
Piazza Plebiscito, Corso Trento e Trieste, Via dei Frentani e le altre arterie principali del centro di Lanciano sono le zone nelle quali si concentrano, per la maggior parte, i negozi e i ristoranti più alla moda di Lanciano. La zona è anche quella dei migliori locali notturni, tra pub, discoteche, discopub e così via. Nella galleria in località Gaeta si trova anche un grande centro commerciale, il Centro Commerciale Lanciano, con decine di negozi e anche un ipermercato.
Per arrivare a Lanciano si può seguire, in auto, l’Autostrada A14 Adriatica, che ha un suo casello proprio nella località abruzzese; le strade statali sono invece la SS 84, la SS 17, la ex SS 524 e c’è anche una provinciale che collega Lanciano con Atessa. Sulla ferrovia Sangritana Lanciano ha anche una sua stazione, e ce n’è una pure sulla ferrovia Adriatica nei pressi della località di San Vito. Per girare all’interno la cittadina c’è un’efficiente rete di trasporto pubblico con varie linee di autobus urbani, mentre vari servizi sia interurbani che extraurbani collegano la città di Lanciano con i maggiori centri dell’Abruzzo e del resto d’Italia.
Viaggio a Lanciano: la Città del Miracolo Eucaristico (Secondo Tempo)
Documentario completo realizzato da Lorenzo Cav95 e Abruzzo Channel Anxa, in tre puntate.
Visita guidata di Lanciano con didascalie informative
Il centro più importante della Val di Sangro è Lanciano, una città d’antica storia (secondo la tradizione, venne fondata da un compagno di Enea).
Il suo simbolo nonché monumento più illustra è la Chiesa di Santa Maria Maggiore con la sua notevole facciata gotica e il grande campanile. Centro nevralgico della città è Piazza Plebiscito con la Cattedrale della Madonna del Ponte, mentre la Basilica di San Francesco ancora oggi ospita le reliquie del Miracolo eucaristico di Lanciano, avvenuto nel 700, quando le ostie si trasformarono durante una messa nella Chiesa di San Legonziano in carne e sangue.
Lanciano, oltre a ospitare migliaia di pellegrini devoti, è una località molto piacevole anche per la bellezza del suo centro storico, diviso in quattro diversi quartieri caratterizzati da un forte spirito identitario: ognuno di essi è anche dotato del proprio stemma e della propria bandiera. Il quartiere più antico di Lanciano è Lancianovecchia, incentrato sull’affollata Via dei Frentani. Tra i monumenti che si trovano in questa parte della città vanno ricordate la Chiesa di Sant’Agostino, di San Biagio, la Cattedrale della Madonna del Ponte,il Palazzo del Capitano, il Palazzo De Crecchio e ancora l’ultima porta rimasta prima della demolizione delle mura nell’Ottocento, porta San Biagio, che risale al dodicesimo secolo.
Ancora più ricco, e ugualmente molto antico, è il quartiere Civitanova, fuso con il quartiere Sacca. Uno dei simboli di Lanciano, le Torri Montanare, si trova qui. Queste costruzioni di difesa proteggevano Lanciano dal lato dei monti (da cui il nome) e ospitano durante l’estate numerosi eventi a carattere musicale, nonché una rassegna cinematografica d’autore con la proiezione all’aperto nella Piazza d’Armi.
Da vedere nel quartiere ci sono ancora la Chiesa di Santa Maria Maggiore (che ha origini antichissime ed è stata costruita sui resti di un tempio pagano), Palazzo De’ Giorgio (dove ha sede il Museo civico), la Chiesa di Santa Giovina, il palazzo arcivescovile con il Museo Diocesano e il palazzo-casa natale del pittore di Lanciano Federico Spoltore, ora museo pubblico.
Nel quartiere Sacca, invece, si trovano la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di San Rocco, oltre alla Fontana di Civitanova e e al ponte medievale di Lamaccio. Infine c’è il quartiere Borgo, con la Chiesa di San Francesco del già citato miracolo eucaristico e Palazzo Carabba e del Malvò.
In particolare, la Chiesa di Santa Maria Maggiore è considerata come uno dei monumenti più importanti d’Abruzzo ed è il principale luogo di culto della città insieme alla Basilica della Madonna del Ponte. La gotica Chiesa di Santa Maria Maggiore porta ancora i segni della sua edificazione originale, nel 1227, secondo le regole dell’architettura borgognona-cistercense; fu poi rimaneggiata a metà del Cinquecento.
La Basilica della Madonna del Ponte invece è costruita su un ponte a tre archi, il Ponte di Diocleziano, che venne restaurato nel 1088 dopo un terremoto quando venne alla luce un’antica Statua della Madonna col Bambino, icona bizantina probabilmente murata nell’antichità all’interno del ponte per far sì che potesse sopravvivere alla furia degli iconoclasti.
Piazza Plebiscito, Corso Trento e Trieste, Via dei Frentani e le altre arterie principali del centro di Lanciano sono le zone nelle quali si concentrano, per la maggior parte, i negozi e i ristoranti più alla moda di Lanciano. La zona è anche quella dei migliori locali notturni, tra pub, discoteche, discopub e così via. Nella galleria in località Gaeta si trova anche un grande centro commerciale, il Centro Commerciale Lanciano, con decine di negozi e anche un ipermercato.
Per arrivare a Lanciano si può seguire, in auto, l’Autostrada A14 Adriatica, che ha un suo casello proprio nella località abruzzese; le strade statali sono invece la SS 84, la SS 17, la ex SS 524 e c’è anche una provinciale che collega Lanciano con Atessa. Sulla ferrovia Sangritana Lanciano ha anche una sua stazione, e ce n’è una pure sulla ferrovia Adriatica nei pressi della località di San Vito. Per girare all’interno la cittadina c’è un’efficiente rete di trasporto pubblico con varie linee di autobus urbani, mentre vari servizi sia interurbani che extraurbani collegano la città di Lanciano con i maggiori centri dell’Abruzzo e del resto d’Italia.
Lanciano, Ponte Diocleziano chiuso ormai da 20 giorni
Commercianti e cittadini: Accelerare gli interventi di messa in sicurezza (servizio Clara Labrozzi, immagini Alessandro Di Biase)
Viaggio a Lanciano: la Città del Miracolo Eucaristico (Primo Tempo)
Documentario completo realizzato da Lorenzo Cav95 e Abruzzo Channel Anxa, in tre puntate.
Visita guidata di Lanciano con didascalie informative
Il centro più importante della Val di Sangro è Lanciano, una città d’antica storia (secondo la tradizione, venne fondata da un compagno di Enea).
Il suo simbolo nonché monumento più illustra è la Chiesa di Santa Maria Maggiore con la sua notevole facciata gotica e il grande campanile. Centro nevralgico della città è Piazza Plebiscito con la Cattedrale della Madonna del Ponte, mentre la Basilica di San Francesco ancora oggi ospita le reliquie del Miracolo eucaristico di Lanciano, avvenuto nel 700, quando le ostie si trasformarono durante una messa nella Chiesa di San Legonziano in carne e sangue.
Lanciano, oltre a ospitare migliaia di pellegrini devoti, è una località molto piacevole anche per la bellezza del suo centro storico, diviso in quattro diversi quartieri caratterizzati da un forte spirito identitario: ognuno di essi è anche dotato del proprio stemma e della propria bandiera. Il quartiere più antico di Lanciano è Lancianovecchia, incentrato sull’affollata Via dei Frentani. Tra i monumenti che si trovano in questa parte della città vanno ricordate la Chiesa di Sant’Agostino, di San Biagio, la Cattedrale della Madonna del Ponte,il Palazzo del Capitano, il Palazzo De Crecchio e ancora l’ultima porta rimasta prima della demolizione delle mura nell’Ottocento, porta San Biagio, che risale al dodicesimo secolo.
Ancora più ricco, e ugualmente molto antico, è il quartiere Civitanova, fuso con il quartiere Sacca. Uno dei simboli di Lanciano, le Torri Montanare, si trova qui. Queste costruzioni di difesa proteggevano Lanciano dal lato dei monti (da cui il nome) e ospitano durante l’estate numerosi eventi a carattere musicale, nonché una rassegna cinematografica d’autore con la proiezione all’aperto nella Piazza d’Armi.
Da vedere nel quartiere ci sono ancora la Chiesa di Santa Maria Maggiore (che ha origini antichissime ed è stata costruita sui resti di un tempio pagano), Palazzo De’ Giorgio (dove ha sede il Museo civico), la Chiesa di Santa Giovina, il palazzo arcivescovile con il Museo Diocesano e il palazzo-casa natale del pittore di Lanciano Federico Spoltore, ora museo pubblico.
Nel quartiere Sacca, invece, si trovano la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di San Rocco, oltre alla Fontana di Civitanova e e al ponte medievale di Lamaccio. Infine c’è il quartiere Borgo, con la Chiesa di San Francesco del già citato miracolo eucaristico e Palazzo Carabba e del Malvò.
In particolare, la Chiesa di Santa Maria Maggiore è considerata come uno dei monumenti più importanti d’Abruzzo ed è il principale luogo di culto della città insieme alla Basilica della Madonna del Ponte. La gotica Chiesa di Santa Maria Maggiore porta ancora i segni della sua edificazione originale, nel 1227, secondo le regole dell’architettura borgognona-cistercense; fu poi rimaneggiata a metà del Cinquecento.
La Basilica della Madonna del Ponte invece è costruita su un ponte a tre archi, il Ponte di Diocleziano, che venne restaurato nel 1088 dopo un terremoto quando venne alla luce un’antica Statua della Madonna col Bambino, icona bizantina probabilmente murata nell’antichità all’interno del ponte per far sì che potesse sopravvivere alla furia degli iconoclasti.
Piazza Plebiscito, Corso Trento e Trieste, Via dei Frentani e le altre arterie principali del centro di Lanciano sono le zone nelle quali si concentrano, per la maggior parte, i negozi e i ristoranti più alla moda di Lanciano. La zona è anche quella dei migliori locali notturni, tra pub, discoteche, discopub e così via. Nella galleria in località Gaeta si trova anche un grande centro commerciale, il Centro Commerciale Lanciano, con decine di negozi e anche un ipermercato.
Per arrivare a Lanciano si può seguire, in auto, l’Autostrada A14 Adriatica, che ha un suo casello proprio nella località abruzzese; le strade statali sono invece la SS 84, la SS 17, la ex SS 524 e c’è anche una provinciale che collega Lanciano con Atessa. Sulla ferrovia Sangritana Lanciano ha anche una sua stazione, e ce n’è una pure sulla ferrovia Adriatica nei pressi della località di San Vito. Per girare all’interno la cittadina c’è un’efficiente rete di trasporto pubblico con varie linee di autobus urbani, mentre vari servizi sia interurbani che extraurbani collegano la città di Lanciano con i maggiori centri dell’Abruzzo e del resto d’Italia.
Intinerario Archeologico Monumentale- Lanciano
Lanciano cittadina da visitare. In questo video si vede il percorso dell'Intinerario Archeologico Monumentale, partendo dal Santuario del Miracolo Eucaristico al Ponte di Diocleziano.
Un Parco medievale al Diocleziano
Lanciano, servizio Tgmax 28 agosto 2012. Lanciano: in attesa della rievocazione storica prevista domenica 2 settembre, l'associazione del Mastrogiurato presenta il progetto di un parco medievale da realizzare nell'area del ponte Diocleziano.
Lanciano, il parco della vergogna
Lanciano: immondizia e vegetazione fuori controllo, il parco Diocleziano è in totale abbandono e senza gestione. Italia nostra, “un progetto nato male e finito peggio, costato 2,5 milioni di euro
#LANCIANO VISITA AL CENTRO STORICO #FILM EMOTION MATTEO SCARMIGNAN
Film del Centro Storico di Lanciano (Chieti-Abruzzo)
Prodotto da FILM EMOTION MATTEO SCARMIGNAN
Film e Trailer Emozionali per Matrimoni, Cerimonie, Promozione Turistica, Eventi, Spot, Pubblicità Aziendali.
Contatti, Info e Richieste di Film /Trailer
facebook: Film Emotion Matteo Scarmignan
mail: matteoagenzia@yahoo.it
Pellegrinaggio a Fossacesia e Lanciano 16 giugno 2018
16 giugno 2018 pellegrinaggio parrocchiale della Comunità SS. Rosario di San Giacomo degli Schiavoni. All'Abbazia di San Giovanni in Venere nel comune di Fossacesia (CH). Al ponte di Diocleziano, alla Basilica Cattedrale della Madonna del Ponte e al Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano (CH). Una bellissima giornata guidati dal parroco Don Alessandro Sticca. Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.
Le suggestioni dei presepi
Lanciano - Le suggestioni dei presepi della chiesa di Santa Maria Maggiore. Intervista a a Gianni Roselli, dell'associazione Amici del presepe. 29 dic. '10
Trekking urbano a Lanciano
Nel video un piccolo flash del nostro trekking urbano effettuabile con tutte le condizioni meteo.
Lanciano è un'antica cittadina con origini molto remote. I segni della storia sono rimasti tangibili in tutte le diverse epoche. Ha un centro storico diviso in 4 quartieri: Lancianovecchia, Quartiere Borgo, Civitanova, Sacca o Giudecca. Il nostro programma prevede l'incontro con la guida e poi, partendo da piazza Plebiscito, si visita il quartiere Il Borgo entrando per primo al santuario del Miracolo eucaristico, la chiesa di san Legonziano, la Cisterna Romana, gli Affreschi cinquecenteschi, il Percorso Archeologico, il ponte Diocleziano, la cattedrale della Madonna del Ponte, la Fonte del Borgo, il Torrione Aragonese.Tornati sulla piazza si prosegue per il quartiere Lancianovecchia per ammirare antichi e prestigio palazzi e altri monumenti come il palazzo de crecchio, la torre di San Giovanni, la chiesa di Sant'Agostino, la chiesa di Santa Croce, la chiesa di San Biagio, la porta San Biagio, le antiche Mura di via dei Bastioni e i resti delle fortificazioni. Si passa poi al quartiere Sacca e Civitanova dai Cento Gradoni, la chiesa di San Rocco, la chiesa di San Nicola, le Torri Montanare, la chiesa di santa Giovina, la chiesa di Santa Maria Maggiore, il Museo Diocesiano. Ci sono anche numerose botteghe di artigianato artistico della ceramica e negozi di prodotti locali, anch’essi oggetto di visita.
Nel video un piccolo flash del nostro trekking urbano effettuabile con tutte le condizioni meteo.
Lanciano, al Parco Diocleziano il Wattzup Rave Party
Appuntamento il prossimo 18 giugno (servizio Pina De Felice, immagini Alessandro Di Biase)
Presepe in piazza con l’autobus d’epoca
Lanciano, servizio Tgmax 5 dicembre 2016 - Un autobus storico della Di Fonzo, datato 1974, semi svuotato dei sedili e allestito con grafica e statuine che riproducono la scena della natività, nella grotta di Betlemme con la sacra famiglia e i re magi: si apre con i lavori ancora in corso la XXVI edizione della rassegna artistica “Riscopriamo il presepe”, a Lanciano, che tra le novità presenta anche il gemellaggio con Rivisondoli (Aq), paese che celebra l’Epifania con il presepe vivente: quest’anno la Madonna sarà impersonata da una ragazza di Lanciano, il suo nome sarà svelato mercoledì durante l’inaugurazione della rassegna. L’esposizione, sempre nei locali del Diocleziano, quest’anno conta una settantina di partecipanti; inaugurazione il 7 dicembre e chiusura l’8 gennaio. L’autobus resterà in piazza Plebiscito tutto il tempo della mostra”, assicura il presidente di Riscopriamo il presepe, Raffaele Filippone.
Rilievo e recupero della Fontana di Civitanova - IIS De Titta Fermi - Lanciano
1° classificato Camera di commercio di Chieti-Pescara
Lanciano conta i danni dopo il nubifragio
Lanciano conta i danni dopo il nubifragio e chiede lo stato di emergenza. Acqua alta anche dentro la Sevel in Val di Sangro.
Lanciano, la Fontana di Civitanova ripulita dai volontari del Fai
Il monumento torna agli antichi splendori e si torna a parlare anche del mistero dell'urna cineraria (servizio Pina De Felice, immagini Alessandro Di Biase)
Lanciano, continuano a cadere calcinacci in centro storico
Lanciano, continuano a cadere calcinacci in centro storico. Residenti spaventati tornano a chiedere interventi urgenti all'Ater e al Comune, Siamo stufi - dicono - presenteremo un esposto in procura.
L'area è stata transennata dai vigili del fuoco.