Rocca delle Macie in Chianti Tuscany Italy
Una azienda agricola per la produzone del omonimo vino Gallo Nero. Situato vicino a Castellina in Chianti in provincia di Siena italia. Pablo Bisquera.
Rocca delle Macìe - Castellina In Chianti (Si)
Oltre 600 ettari (di cui 200 coltivati a vigneto e 50 ad oliveto), 17 tipologie di vino, una grappa, il Vin Santo e l'olio evo; Rocca delle Macìe, a Castellina in Chianti (Si), trasmette il legame con la terra toscana.
Intervista a Sergio Zingarelli di Rocca delle Macie di Castellina in Chianti, Siena
Antonello Biancalana intervista il Dott. Sergio Zingarelli di Rocca delle Macie di Castellina in Chianti (Siena). I vini del Chianti Classico e della Maremma, nei quali il protagonista assoluto è l'uva Sangiovese. Chianti Classico e Morellino di Scansano i protagonisti di questo evento.
Filarmonica Castellina in Chianti festa a Rocca delle Macie 1993 seconda parte
I created this video with the YouTube Video Editor (
Rocca delle Macie Chianti Classico
@roccadellemacie Chianti Classico is offered in the #cruvinet this month of December 2018 at #salsbeverageworld #wine #tasting #winetasting #winelover #winery #winestagram #winelovers #wineporn #winetime
Chianti Classico 2011 Tenuta Sant'Alfonso, Rocca Delle Macie
Rocca delle Macíe, domaine situé à Castellina in Chianti
Rencontre avec Sergio Zingarelli, président du Consortium du Chianti Classico et propriétaire de Rocca delle Macíe, à Castellina in Chianti.
Vendemmia 2014 - Castellina in Chianti
Questo servizio giornalistica è stato girato ieri mattina nei vigneti di Rocca dalla troupe della Rai. Hanno intervistato Sergio Zingarelli e Alfio (Agronomo) e Luca (Enologo) sulla vendemmia nel Chianti. L'intervista, condotta dal giornalista Pietro di Lazzaro, è andata in onda ieri sera (17 Settembre) sul TG Regionale.
Riserva di Fizzano, a cozy Relais in Chianti (Classico)
Giulia and Fabio Zingarelli walking through the XI century borgo of Fizzano show us how the restoration works have turned a tumbedown hamlet into a charming country relais.
Chianti Classico, my land
Straight from Rocca delle Macìe's vineyard, Sergio Zingarelli tell us about his relationship with nature and with his team. The technical staff tells us about how they feel working at Rocca.
La Riserva di Fizzano | Rocca delle Macìe
L'architetto Fabio Zingarelli insieme a Giulia Zingarelli, raccontano la nascita del Relais Riserva di Fizzano, la ristrutturazione del borgo dell'XI secolo, l'accoglienza, gli ambienti, il ristorante, e il sapore di un isola di pace nel cuore del Chianti Classico.
Lo Chef di Riserva di Fizzano di Rocca delle Macie a #Vinitaly
Sarde in saor, porchetta rivisitata e tante altre leccornie a Vinitaly al frequentatissimo stand di Rocca delle MAcie. Una bella occasione per due chiacchere con il nuovo chef appena insediatosi a Riserva di Fizzano, il ristorante di Rocca delle Macie a Castellina in Chianti.
Rocca delle Macie Chianti Classico Sant'Alfonso 2007
L'unico (per ora) sangiovese 100% dell'azienda è questo Classico di Castellina che esprime una idea molto particolare di
territorio essendo una tenuta dal terreno molto argilloso. Ne viene fuori un sangiovese dai colori cupi ma intriganti e
soprattutto profumi di macchia, di amarena, di leggero pepato e profondo tabacco con venature di arancio. in bocca c'è grande
freschezza e piglio rinfrescante con chiusura prolungata e tannino piuttosto vivace. Finale floreale e di sottobosco, molto
adatto a carni arrosto anche importanti.
Rocca delle Macie e il Chianti Classico
ROCCA DELLE MACIE, importante casa vitivinicola toscana, sulle colline senesi
Rocca delle Macìe nasce nel 1973, quando Italo Zingarelli, il produttore cinematografico di C'eravamo tanto amati di Ettore Scola, e anche della fortunatissima serie di film con la coppia Bud Spencer e Terence Hill (tra cui Lo Chiamavano Trinità, Continuavano a Chiamarlo Trinità), decise di coronare il sogno della sua vita, acquistando la tenuta Le Macìe - 140 ettari di cui solo due coltivati a vigneto - per dare vita ad un'azienda vitivinicola nel cuore del Chianti Classico. L'amore e la passione per la terra toscana vengono tramandate da Italo ai figli Sergio, Sandra e Fabio. Nel 1985, infatti, Sergio inizia a lavorare con il padre e dal 1989, affiancato dalla moglie Daniela, assume la guida dell' azienda. Da allora, Sergio, in collaborazione anche con la sorella Sandra, consolida e sviluppa l'azienda paterna imponendola definitivamente all'attenzione mondiale con vini che ottengono numerosi riconoscimente sia in Italia che all'estero.
Oggi l'azienda dispone di circa 600 ettari di cui oltre 200 coltivati a vigneto e 50 ad oliveto, suddivisi tra le sei tenute di proprietà: Le Macìe, Sant'Alfonso, Fizzano e le Tavolelle nella zona del Chianti Classico, Campomaccione e Casamaria in Maremma nella zona del Morellino di Scansano. La storia di Rocca delle Macìe è sempre stata caratterizzata da un solido rapporto con il territorio da un lato e dall'innovazione e la ricerca volte al miglioramento della qualità dall'altro. I suoi successi si fondano innanzitutto su un accurato lavoro nel vigneto e su moderne ed avanzate tecniche di vinificazione ed affinamento nelle cantine, ampliate e rimodernate nel corso degli anni.
Rocca delle Macìe oggi produce ben 17 diverse tipologie di vino, una profumata grappa, il Vin Santo e l'esclusivo olio extravergine d'oliva prodotto nel frantoio di proprietà all'interno della Tenuta Riserva di Fizzano. Rocca delle Macìe offre la possibilità di visitare l'azienda e degustare i propri vini in abbbinamento ai piatti più tipici della cucina locale presso il ristorante di proprietà presso la Riserva di Fizzano. Inoltre le strutture ricettive dell'azienda, il Relais Riserva di Fizzano e il Torrione, ricavate dall'attento restauro di antichi borghi medioevali curato dall'architetto Fabio Zingarelli, offrono la possibilità di soggiornare nel cuore del Chianti Classico, immersi in un panorama naturale unico e indimenticabile.
I vini prodotti sono i testimoni migliori della filosofia aziendale, improntata su una ricerca costante della qualità: ben 17 referenze, dai cru dell'azienda (Chianti Classico Tenuta Sant'Alfonso e Chianti Classico Riserva di Fizzano), alla Riserva di Chianti Classico Famiglia Zingarelli passando per il Campomaccione Morellino di Scansano e il Vermentino Occhio a Vento, ai due Igt Ser Gioveto e Roccato. Al vino si affiancano gli altri prodotti tipici dell'agricoltura chiantigiana: un olio extravergine di oliva a bassissima acidità (l'azienda conta circa 8mila olivi e dispone di un proprio frantoio), un miele biologico ed un Vin Santo del Chianti Classico.
Inaugurazione Rocca Castellina in Chianti
Inaugurazione della Rocca e della Torre di Castellina in Chianti dopo il restauro
Sergioveto IGT Toscana 2005 | Rocca delle Macie
Filarmonica Castellina in Chianti Festa di S.Cecilia anno 1991 e festa a Rocca delle Macie 1993
.....altri ricordi della Filarmonica......adesso siamo nei primi anni 90 in questo filmato potrete vedere la banda di Castellina in Chianti al consueto Concerto di S.Cecilia anno 1991 nella sala del Circolo Italia diretto dal M Cesare Furini.....presidente della Filarmonica Giovanni Niccolai.....segretario Carlo Fondelli.......a seguire festa a Rocca delle Macie anno 1993......ma qualcosa in questi anni (come potete notare) stà già cambiando nella Filarmonica.......
Rocca delle Macìe.mov
Sergio Zingarelli, Presidente da Rocca delle Macìe fala de sua Azienda e de seus vinhos.
VENDEMMIA IN DIRETTA PUNTATA 35 TENUTA ROCCA DELLE MACIE
VENDEMMIA IN DIRETTA PUNTATA 35
TENUTA ROCCA DELLE MACIE
Un road movie sulla vendemmia, dove si coglie l’occasione della raccolta di uve in Chianti Classico e in Chianti per un racconto spiritoso e leggero sulle persone e sul vino. Leonardo Romanelli nelle vesti dell’esperto che viene sempre messo in crisi dall’esuberanza simpatica di Gaia Nanni. Le riprese e la regia sono di Simone Cartaginese.