Giornata della Memoria, in sinagoga a Reggio Emilia si ricorda l'olocausto
REGGIO EMILIA. Ricorre oggi il Giorno della memoria della Shoah nel 74esimo anniversario della scoperta, da parte delle truppe sovietiche dellArmata Rossa, del campo di concentramento di Auschwitz. Questa mattina (ore 10.30) nella Sinagoga in via dell'Aquila 3/1, si è svolta la cerimonia di deposizione di una corona a ricordo degli ebrei deportati e la lettura di un salmo da parte del rabbino Beniamino Goldstein. A seguire gli interventi del sindaco, Luca Vecchi, di Giorgio Zanni presidente della Provincia e di Alberta Sacerdoti della Comunità ebraica di Modena e Reggio.
Vicepresidente Comunità Ebraica Modena e Reggio Emilia
Giornata ebraica
Una serata di dialogo tra cristiani ed ebrei
La riflessione del rabbino capo di Modena e Reggio Emilia Beniamino Goldstein sul Libro delle Lamentazioni al centro della giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, giunta quest'anno alla 29a edizione.
Reggio Emilia 20/1/2018 ????????
Una giornata a Reggio Emilia: museo del Tricolore, museo della storia di psichiatria e Sinagoga. ????????
Omaggio alla sempre amata Albania con visita alla mostra “Besa, un codice d’onore” dedicata ai Giusti Albanesi che hanno salvato centinaia di ebrei durante la seconda guerra mondiale. ????????
Beniamino Goldstein
Rabbino Capo di Modena e Reggio Emilia
GIORNATA DELLA MEMORIA: SULLE TRACCE DELLA RESISTENZA A REGGIO EMILIA
SPI Cgil ha organizzato una visita guidata con un gruppo di studenti della scuola media di Massenzatico sulle tracce della Resistenza di don Pasquino Borghi e nel ghetto ebraico di Reggio Emilia. I ragazzi hanno ripercorso i luoghi cittadini che caratterizzarono la Resistenza e la deportazione: dal Carcere dei Servi alla Sinagoga, da San Francesco alla Caserma Zucchi. La visita si è conclusa al Poligono di tiro dove il 30 gennaio 1944, a poco più di un mese dall'uccisione dei sette fratelli Cervi e di Quarto Camurri, fu fucilato don Pasquino Borghi insieme ad otto antifascisti.L'iniziativa è stata organizzata con la collaborazione di Istoreco e Anpi.
Intervista integrale a Beniamino Goldstein da Una surreale normalità
Dal web documentario Una surreale normalità (Italia, 2018) di Federico Baracchi e Nico Guidetti, coordinamento scientifico di Giulia Dodi. Produzione Istituto storico di Modena, Comune di Modena con il sostegno della Regione Emilia Romagna
Ebraismo e la Sinagoga di Modena
Troppo lunga da scrivere come lui la racconta... è piu interessante ascoltare le sue parole anziché leggere un forse noioso testo!!!
Segni di qualcosa di più - Togliete la pietra (Gv 11, 1-44)
In diretta dalla Cattedrale di Reggio Emilia il terzo incontro del percorso Segni di qualcosa di più. A guidare l'itinerario di preghiera per giovani verso la Pasqua sul vangelo di Giovanni è il vescovo Massimo Camisasca.
Attacco alla sinagoga, Kerry: atto di puro terrorismo
In visita a Londra, il segretario di Stato americano John Kerry ha qualificato l'attacco alla sinagoga di Gerusalemme come atto di puro terrorismo.
Ha quindi segnalato a israeliani e palestinesi l'urgenza di disinnescare la tensione giunta nelle ultime settimane a livelli di allarme.
Questo attacco è il risultato dei tanti, irresponsabili appelli a giornate della rabbia, ed è del tutto inaccettabile - ha detto il titolare della diplomazia statunitense - L'autorità palestinese deve esprimere…
ALTRE INFORMAZIONI:
euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
Abbonati !
euronews è disponibile in 14 lingue:
In italiano:
Sito web:
Facebook:
Twitter:
etg Reggio Emilia 26 01 2012
LA TERRA REGGIANA HA CONTINUATO A TREMARE; L'ULTIMA SCOSSA RILEVANTE A MEZZANOTTE, 3.3 DELLA SCALA RICHTER
TERREMOTO: CONTINUANO I SOPRALLUOGHI NEI COMUNI PIU' COLPITI, QUELLI DELLA BASSA MA NON CI SONO SITUAZIONI PARTICOLARMENTE GRAVI
TERREMOTO: CHIUSE PRECAUZIONALMENTE LE ELEMENTARI DI BAGNO CHE DOMANI RIAPRONO. GIA' APERTE TUTTE LE ALTRE SCUOLE
REGGIO: FURTO DI RAME E OTTONE ALLE EX REGGIANE DI VIA AGOSTI. I LADRI PERFORANO UN MURO
SCANDIANO: RAPINA ALLA SALA GIOCHI DI VIA TINTORETTO. IN TRE, UNO ARMATO DI PISTOLA, PORTANO VIA 2700 EURO
GIORNO DELLA MEMORIA: CERIMONIA ALLA EX SINAGOGA DI VIA DELL'AQUILA IN CENTRO A REGGIO
CADELBOSCO SOTTO: INCIDENTE SULLA EX SS63. FERITO UN 20ENNE
POVIGLIO: SEQUESTRATE QUATTRO MACCHINE, DUE PATENTI E DUE ASSICURAZIONI FALSE
Cinegiornale Tedesco anno 1943 Reggio Emilia
Lo spezzone è stato tratto da Rai Il ritorno dei prigionieri regista Massimo Sani anno 1986 e creato oggi con Movavi Video Editor
Beniamino Goldstein, Capo Rabbino Ebraico di Modena
Goldstein
COMUNITA' EBRAICA IN MARCIA A TORINO NEL RICORDO DI EMANUELE ARTOM
E' partita dal binario 17 di Porta Nuova l'ottava marcia per ricordare Emanuele Artom, giovane partigiano ebreo trucidato dai nazisti il 7 aprile del 1944. La marcia si è conclusa davanti alla sinagoga di Torino con la lettura di brani dei diari di Artom da parte dei ragazzi delle scuole. La manifestazione è stata organizzata dalle Comunità ebraiche di Torino, Vercelli e Casale Monferrato, Comune e Comunità di Sant'Egidio con il patrocinio del Comune di Torino e del Comitato Resistenze e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte.
Synagogues of Italy Part 2
Second episode checking out Jewish houses of worship in Italy. includes Genoa, Parma, Padua, Livorno, Reggio Emilia, Merano and Modena. duration: 4 min, 52 sec.
Fuga dalle bombe con i cartoni ai piedi: la storia di Zafar, arrivato in Italia per caso
A 19 anni Zafar ha dovuto lasciare l'Afghanistan per scampare alla furia dei talebani. La sua vita cambiò per sempre quando un giorno vide i talebani piazzare delle mine antiuomo e lui, stanco della guerra e dei morti, decise di segnalarle ai soldati afghani. I talebani non gli perdonarono la soffiata e il padre lo spronò a partire per l'Europa. Passò giorni in cammino, consumando le suole delle scarpe e con le ferite ai piedi. Per ovviare al problema ricavò delle nuove suole tagliando dei cartoni dei succhi di frutta. Oggi racconta la sua storia nelle scuole e nelle pagine del suo quaderno una bimba ha scritto: Gli ebrei sono stati coraggiosi, ma anche Zafar (a cura di Valentina Ruggiu) La storia
Alla scoperta del giudaico-mantovano (Mantova, 18/09/2016)
Nella Giornata della Cultura Ebraica la Comunità mantovana ha promosso una serie di iniziative legate alle curiosità linguistiche.
Saluto del Prof. Della Pergola al presidente Monti in visita alla Sinagoga italiana di Gerusalemme
Gerusalemme, 9 Aprile 2012. Il saluto del prof. Sergio della pergola al presidente Mario Monti in visita alla Comunità degli ebrei di origine italiana in Israele. Il saluto del premier si trova qui:
LA SINAGOGA DE MODENA
Imágenes tomadas en la Sinagoga de Módena (Italia) en febrero de 205
Conte in visita alla Sinagoga di Roma
Conte in visita alla Sinagoga di Roma