Città del Vaticano LE TOMBE DEI PAPI, Basilica San Pietro
Città del Vaticano LE TOMBE DEI PAPI, Basilica San Pietro
SOTTO LA BASILICA VATICANA, IN CORRISPONDENZA DELL'ALTARE PAPALE SI TROVA LA TOMBA DI SAN PIETRO.
FU PIO XI NEL 1950 A DARE L'ANNUNCIO DEL RITROVAMENTO DEI RESTI DEL PRIMO PAPA DOPO ANNI DI RICERCHE E DI SCAVI.
TRA LE TOMBE: QUELLA DI BONIFACIO VIII, DI PAOLO VI, DI PAPA LUCIANI, ...
LA TOMBA DI GIOVANNI PAOLO II SI TROVA ALL'INTERNO DELLA BASILICA DOVE È STATO TRASLATO A SEGUITO DELLA SUA CANONIZZAZIONE (27 FEBBRAIO 2014).
mp3
La crocifissione di Pietro - Marco Frisina
Believe Music
Per conto di: Pesi&Misure
LA NUOVA TOMBA DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II°
La nuova Tomba del Beato Giovanni Paolo II° collocata definitivamente sotto l'altare della Cappella di San Sebastiano che si trova all'inizio della navata destra in San Pietro proprio vicino alla Pietà di Michelangelo.
St Paulos church and tomb in Rome Italy
Saint Pauls church and tomb in Rome Italy, mass and confession
La Tomba di San Pietro
Paolo VI, durante l'udienza pubblica nella Basilica Vaticana del 26 giugno 1968, annunciò ai fedeli che le ossa di Pietro erano state ritrovate e identificate.
Il giorno seguente' giovedì 27 giugno 1 l968, le reliquie del corpo di Pietro furono solennemente riportate nel Loculo del muro G dove Costantino le aveva deposte sedici secoli prima e da dove, 27 anni prima, mons. Kaas le aveva inconsapevolmente tolte, salvandole però in tal modo da quasi sicura dispersione.
Le ossa dell'Apostolo erano precedentemente state racchiuse in 19 contenitori di plexiglas a tenuta stagna, legati da un filo di rame argentato fermato con il sigillo della Fabbrica di San Pietro.
Papa Francesco va in Turchia, Alì Agca chiede di incontrarlo
Istanbul (askanews) - Mehmet Alì Agca torna a far parlare di sè. L'ex terrorista turco dei Lupi grigi che attentò alla vita di Papa Giovanni Paolo II ha scritto una lettera a Papa Francesco chiededo al pontefice un'udienza nel corso della sua visita in Turchia.
Ho chisto di poterlo vedere - ha detto ai giornalisti - ma non ho ancora ottenuto una risposta dal Vaticano. Ho già incontrato un Papa, è del tutto normale che possa incontrare anche lui.
L'ex killer tentò di uccidere Karol Wojityla il 13 maggio del 1981 in piazza del Vaticano. Gli sparò da distanza ravvicinata, ferendolo gravemente all'addome. Fortunatamente il Papa sopravvisse e due anni dopo fece visita in carcere ad Agcà per perdonarlo.
Alì Agcà ha trascorso in carcere in Italia 19 anni per il tentato omuicidio del pontefice e nel 2000 è stato estradato nel suo Paese, dov'è stato nuovamente imprigionato per un altro omicidio, per il quale era stato precedenetemente giudicato colpevole, quello del giornalista Abdi Ipekci. Dal 2010 è di nuovo un cittadino libero.
Papa Francesco trascorrerà in Turchia 3 giorni, tra il 28 e il 30 novembre in nome del pluralismo religioso. Incontrerà il presidente Erdogan e il premier Davutoglu per riavvicinare l'Islam e il Cristianesimo, per parlare del destino dei cristiani d'oriente, della riconciliazione degli ortodossi e per affronatare il problema dei rifugiati provenienti da Siria e Iraq.
(Immagini Afp)
Tg2000 il Post:Dentro il sepolcro di San Francesco di Fabio Bolzetta
Oggi con il nostro TgPost curato da Fabio Bolzetta vi portiamo ad Assisi per rivivere insieme la ricognizione dei resti di San Francesco, avvenuta lo scorso marzo in gran segreto e che vi possiamo mostrare in esclusiva.
ALI AGCA' VENGA A PREGARE IN VATICANO
18.01.2010 - Intervista esclusiva al Card. Peter Kodwo Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace: Alì Agcà vuol venire a pregare sulla tomba di Giovanni Paolo II? Venga pure. Il governo turco lo ha perdonato come Papa Wojtyla, sono d'accordo!.
E' l'unica reazione del Vaticano alle parole dell'attentatore di Giovanni Paolo II.
Visita di Giovanni Paolo II alla Parrocchia di San Paolo Della Croce a Corviale 1 3 1992
Città del Vaticano IL PAPA IN CARROZZA, Musei Vaticani
Città del Vaticano IL PAPA IN CARROZZA, Musei Vaticani
NEL PADIGLIONE DELLE CARROZZE C'È TUTTA LA STORIA DEI VIAGGI DEI PAPI FUORI DALLE MURA VATICANE.
DALLA CARROZZA TRAINATA DAI CAVALLI, ALLE BERLINE, ALLA PAPAMOBILE, LA PORTANTINA DI GIOVANNI XXIII...
NON MANCA LA CAMPAGNOLA BIANCA DI GIOVANNI PAOLO II SU CUI IL 13 MAGGIO 1981 IN PIAZZA SAN PIETRO SUBÌ L'ATTENTATO DI ALI AGCA.
IL PRIMO PAPA AD USARE LA CARROZZA FU PIO IV NEL 1564.
MANCA IL TRENO CON TRE VAGONI USATO DA PIO IX PER GLI SPOSTAMENTI NELLO STATO PONTIFICIO PRIMA DEL 1870, PRIMA CHE L'ITALIA FOSSE UNIFICATA.
IL PRIMO PAPA AD USARE L'AUTO FU PIO X NEL 1909.
IL PADIGLIONE DELLE CARROZZE È STATO CREATO PER VOLONTÀ DI PAOLO VI ... CHE SI SPOSTAVA IN PAPAMOBILE.
mp3
Mente radiosa - Roberto Cacciapaglia
Believe Music
Per conto di: Glance
Roma-Rm. Sacre Grotte Vaticane (Tombe dei Papi).Sotto la Basilica di San Pietro.
Roma-Rm. Sacre Grotte Vaticane (Tombe dei Papi).Sotto la Basilica di San Pietro.
Giovanni paolo II beatificazione Karol Józef Wojtyła
Estrazione bara beatificazione Karol Józef Wojtyła
la tomba di papa paolo vi
Entra nella Basilica di San Pietro con la Realta Virtuale.
Ciao Ragazzi un bacione da Michela.....Oggi vi voglio portare all'interno della più grande Basilica del Mondo - San Pietro a Roma.......nome esatto completo: papale arcibasilica patriarcale maggiore di San Pietro in Vaticano....se possiedi un telefono dove puoi guardare video a 360° o ancora meglio per entrare dal vivo nella Basilica possiedi un visore per la Realtà Virtuale,
mettilo e vieni con me in questo affascinante tour per visitare le meraviglie di questo posto........a presto e buona visione.
Una breve descrizione della Basilica:
La basilica di San Pietro in Vaticano (nome esatto completo: papale arcibasilica patriarcale maggiore di San Pietro in Vaticano) è una basilica cattolica della Città del Vaticano; simbolo dello Stato del Vaticano, cui fa da coronamento la monumentale piazza San Pietro.
È la più grande delle quattro basiliche papali di Roma,[1] spesso descritta come la più grande chiesa del mondo[2] e centro del cattolicesimo. Non è tuttavia la chiesa cattedrale della diocesi romana poiché tale titolo spetta alla basilica di San Giovanni in Laterano, che è anche la prima per dignità essendo Madre e Capo di tutte le Chiese dell'Urbe e del Mondo.
In quanto Cappella pontificia, posta in adiacenza del Palazzo Apostolico, la basilica di San Pietro è la sede delle principali manifestazioni del culto cattolico ed è perciò in solenne funzione in occasione delle celebrazioni papali, ad esempio per il Natale, la Pasqua, i riti della Settimana Santa, la proclamazione dei nuovi papi e le esequie di quelli defunti,
l'apertura e la chiusura dei giubilei e le canonizzazioni dei nuovi Santi. Sotto il pontificato di Pio IX ospitò le sedute del Concilio Vaticano I e sotto papa Giovanni XXIII e Paolo VI quelle del Concilio Vaticano II.
Roma. Basilica di San Pietro. Interno. La tomba di San Pietro, vista dal sotterranei.
Pellegrini gioiesi. Gioia del Colle. 30/5/17
Vatican Magazine nei sotterranei del Vaticano 11-1-2014
Il Centro Televisivo Vaticano, istituito nel 1983, è diventato dal novembre 1996 un organismo collegato a pieno titolo con la Santa Sede. Scopo principale del CTV è di contribuire all'annuncio universale del Vangelo, documentando con le immagini televisive il ministero pastorale del Sommo Pontefice e le attività della Sede Apostolica (Statuto del 1 giugno 1998).
I principali servizi offerti dal CTV sono: trasmissioni in diretta, assistenze quotidiane, produzioni, archivio.
La visita dei re d'Italia al Papa [1929]
From:
---
Tesori d'arte sacra, le basiliche papali di Roma: San Pietro. 2° parte - Antica Basilica
Tesori d'arte sacra, le basiliche papali di Roma: San Pietro in Vaticano. Seconda parte - Antica Basilica
San Pietro in Vaticano SULLA TOMBA DEL PRIMO PAPA, Carlo Maria Martini
San Pietro in Vaticano SULLA TOMBA DEL PRIMO PAPA, Carlo Maria Martini
COME RACCONTANO GLI ATTI DEGLI APOSTOLI, NELLE PRIME COMUNITÀ CRISTIANE NON MANCAVANO LE AZIONI DI SCARSA TRASPARENZA; A VOLTE I COMPORTAMENTI DEGLI ADERENTI SI NASCONDEVANO DIETRO L'IPOCRISIA.
UN ESEMPIO È QUELLO DI ANANIA E DELLA MOGLIE SAFIRA CHE AVEVANO DETTO DI AVERE DEPOSITATO PER INTERO NELLE CASSA DELLA COMUNITÀ IL RICAVATO DELLA VENDITA DI UN LORO BENE, MA NE AVEVANO TENUTO UNA PARTE.
QUALCUNO USAVA L'INGANNO ALLO SCOPO DI APPARIRE.
IL GARANTE DEL DETTATO EVANGELICO NEI RAPPORTI TRA I CREDENTI E LA COMUNITÀ NATA DA GESÙ MORTO E RISORTO ERA PIETRO.
L'OPERA DI PIETRO OGGI CONTINUA CON IL PAPA CHE SI FA GARANTE DELL'ORTODOSSIA NELLA CHIESA DI CRISTO.
(INTERVENTO Carlo Maria Martini Arcivescovo di Milano)
Basilica di San Pietro Vaticano Roma
Basìlica de Sao Pedro
papa francesco prega sulla tomba di santa chiara
papa francesco prega sulla tomba di santa chiara