Il castello di Canosa di Puglia
Riprese aeree del Castello di Canosa di Puglia.
Il castello fu costruito sulla collina dei Santissimi Quaranta Martiri, a 142,5 m sul livello del mare, a una posizione da cui si domina il territorio circostante fino all'Adriatico, al Gargano ed al Vulture. Nello stesso luogo, era già l'acropoli della città greco-romana: ne recano ancora memoria i grandi blocchi di forma parallelepipeda nella parte bassa delle strutture murarie.
Il Castello oggi è in rovina: aveva forma di esagono irregolare, con sei torri quadrangolari sporgenti agli spigoli. La prima notizia su di esso è la resistenza opposta ai Longobardi di re Autari (584-590). Successivamente nell'XI secolo i Normanni ne fecero una delle sedi di potere più importanti del loro territorio: qui s'incontrarono i fratelli Boemondo e Ruggero Borsa nel 1089 per mettere fine alla rivalità scoppiata fra loro subito dopo la morte di Roberto il Guiscardo (1085). Probabilmente anche Federico II soggiornò qui durante i lavori di costruzione di Castel del Monte (avvenuti dopo il 1240). Incerta e discussa è la notizia della prigionia fino alla morte di Elena D'Epiro e dei suoi giovani figli dopo la sconfitta del marito Manfredi a Benevento (1266). Nel 1271 il Castello fu restaurato ad opera di Pietro D'Angicourt, l'architetto francese al servizio dei sovrani angioini che progettò anche il Maschio Angioino a Napoli. Durante il periodo aragonese fu dimora di modesti feudatari, fino a quando Agostino Grimaldi, signore di Monaco (1523-1532), ed il suo successore Onorato (1532-1581), come ricompensa per la fedeltà dimostrata alla corono spagnola, ottennero il titolo di marchesi di Campagna, di conti su Canosa di Puglia e la signoria su Terlizzi, Monteverde, Ripacandida e Garagnone. Nel 1643 Canosa e il castello furono venduti all'asta: iniziò così il lento declino del Castello, che decadde, tanto da essere utilizzato come cava per la costruzione del vicino palazzo baronale. Nel 1704 il castello fu comprato infine dalla famiglia napoletana dei Capece Minutolo, cui è appartenuto fino al 1956, quando esso fu acquistato dal comune di Canosa di Puglia.
Fonte Wikipedia:
IL CASTELLO DI CANOSA DI PUGLIA
Make Your Travel va alla scoperta del castello di Canosa di Puglia, un monumento purtroppo inaccessibile ma che merita attenzione.
Ecco per voi il nostro omaggio a questa cittadina pugliese!
Articolo sul castello di Canosa di Puglia:
USATI PER QUESTO VIDEO
Canon EOS100D
Zhiyun Crane plus
DJI Spark
А16 Canosa di Puglia - Castello del Laggo [I]
Автомагистраль А16, также называемая Autostrada dei Due Mari, соединяет Неаполь и Канозу.
The Autostrada A16, also called Autostrada dei Due Mari (Motorway of the Two Seas), is a motorway which connects Naples with Canosa.
Подписка + лайк = СПАСИБО!!!
Подписаться:
Дорога также известна как «Autostrada dei Due Mari» (автострада двух морей), потому что она соединяет Неаполь на Тирренском побережье с Бари на Адриатическом побережье.
The road is also known as Autostrada dei Due Mari (Motorway of the Two Seas) because it connects Naples, on the Tyrrhenian coast, with Bari, on the Adriatic coast.
Наш видеоканал:
Путешествуем на авто - это канал, посвященный путешествиям по Европе на авто. Здесь представлены замечательные маршруты с красивыми дорогами, интересные моменты из путешествий, полезная информация по пересечению границ и многое другое. Мы составили для вас отличные плейлисты по различным тематикам. Заходите к нам почаще!
Постоянная ссылка на этот ролик:
Наши контакты:
Сайт -
Facebook -
Twitter -
Google+ -
Il castello Canosa di Puglia
lo sport preferito ..... ardere in pieno giorno e ovunque.
Canosa Apulia Italy 7000 years Old Town - Castello
Called by the natives Castle, it was actually the acropolis of ancient Canosa (Castrum canus). The three great towers are the ruins of the eponymous estate located atop the hill overlooking the valley Ofantina. Originally a place of worship and pre-Roman fort, built of tufa blocks was rebuilt as a bastion of the same materials by the Grimaldi. Last owners, from 1856, were the Prince of Canosa Capece Minutolo of Naples, and remained until 1948.] The wear of the blocks that compose it and the color denotes the passage of these various civilizations that have developed the structure in different epochs. The castle has also reported damage after the devastating bombing of the Second World War. Along the steep hill of the Acropolis, there is the old part of the country, with its narrow streets and staircases. At the southern base lie the remains of a Roman amphitheater,
Wiki
Very Old Town in South Italy - Canosa di Puglia
Italy - Apulia - Canosa di puglia - 7000 years old Town - Castle view from centro. Nursing Home with four horses.
TRAMONTO DAL CASTELLO DI CANOSA DI PUGLIA TROPPO BELLA TUTTA CANOSA!!!!
CANOSA DI PUGLIA paraggi PALAZZO ILICETO CASTELLO
ALLE SPALLE DEL PALAZZO ILICETO SITO IN ZONA CASTELLO
Canosa di Puglia INCENDI INVISIBILI vicino il Castello
16-04-2008 ero andato a dare un'occhiata al fiume in zona pozzillo... mentre mi dirigevo verso canosa mi accorgevo della presenza di fumo in prossimita di canosa. mi dirigevo verso la zona interessata attigua al castello. noterete come si risolve il problema rifiuti. nel caso piu evidente possiamo capire cosa succede quando viene estirpato un vigneto, si ammucchia tutto compresi tubi etc. e con l'ausilio di pneumatici si incendia il tutto... nel secondo caso vediamo come disfarsi di tapparelle e mobili. il vento soffiava verso canosa infatti si sentivano cattivi odori perfino vicino al comune. il resto lo lascio al video... buon esempio di inceneritore. p.s: RISALIRE AL PROPRIETARIO DEL VIGNETO? NON PENSO CHE SIA STATO ESTIRPATO SENZA AUTORIZZAZIONE??? CE LA FARANNO I NOSTRI EROI????
Percorso ipogei Canosa di Puglia
Questo video fa parte del nostro percorso Ipogei di Canosa di Puglia!
SCARICA GRATUITAMENTE IL NOSTRO PACCHETTO per godere della bellezza del nostro territorio!
Presepe Vivente a Canosa di Puglia
Ipogei Canosa di Puglia
Scopri gli ipogei di Canosa di Puglia con i nostri percorsi!
Sono completamente GRATUITI e rivoluzioneranno il tuo modo di viaggiare, provali!
ORIENTEERING THE CASTLE DAY Canosa di Puglia 20 MAGGIO 2017
Orienteering sul Castello - 20 maggio 2017 - I dettagli della gara di stamattina - REDAZIONE CANOSAWEB. Inizia a prendere piede la pratica dell'orienteering, una disciplina sportiva all'aria aperta, a contatto con la natura che proviene dai paesi scandinavi ed è comunemente chiamata corsa d'orientamento. Tra gli obiettivi dell'orienteering che annovera adepti giorno dopo giorno, c'è quello di raggiungere, nel minor tempo possibile e secondo una successione prestabilita, una serie di punti di controllo posizionati nell'area della competizione sportiva e segnati su di una carta topografica, preventivamente consegnata al concorrente. Ogni partecipante può scegliere liberamente il tragitto da percorrere tra un punto e l'altro. Al competitor sono richieste dunque velocità, agilità e grande abilità nel leggere ed interpretare la mappa del territorio della gara. Per partecipare alla competizione sportiva in una determinata zona è di fondamentale importanza avere a disposizione la mappa orienteering del territorio del luogo della gara. Occorre avere a disposizione una carta topografica ricca di dettagli e punti di riferimento che solitamente è realizzata in occasione delle gare di orienteering. Per la XII Edizione delle Canosiadi ed in attesa della Giornata Nazionale dello Sport, in calendario il 4 giugno 2017, a Canosa di Puglia(BT) è stata organizzata una gara di orienteering, disputatasi stamane sabato 20 maggio a partire dalle ore 09,00 dove sono stati coinvolti gli studenti delle scuole superiori del territorio della provincia Barletta Andria Trani. Teatro della competizione sportiva è stata la zona del Borgo Castello di Canosa di Puglia(BT) con il professor Riccardo Piccolo, docente dell'IISS L.Einaudi di Canosa e fiduciario CONI, tra gli artefici e promotori dell'orienteering in vari ambiti e per tutte le età, in primis rivolto agli studenti. La manifestazione ha goduto del patrocinio dell'assessorato allo Sport del Comune di Canosa di Puglia, del CONI, del MIUR e ha visto la fattiva partecipazione FISO, Federazione Italiana Sport e Orientamento, ASD Sport Orienteering School, dell'ASD Atletica Pro Canosa, della Podistica Canusium 2004, della Fondazione Archeologica Canosina Onlus, della Pro Loco Canosa, del Club UNESCO, dell'Associazione del Ponte Romano, delle Forze dell'Ordine e dei volontari dell'OER. Nel corso della gara i concorrenti hanno avuto in dotazione una mappa, una bussola e un cartellino di gara sul quale è stato annotato l'orario di partenza. Lungo l'itinerario erano dislocate le postazioni di controllo, indicate sulla mappa ed individuabili attraverso le lanterne con dei codici ed un punzone. In seguito pubblicheremo i vincitori della gara che sarà colui il quale avrà toccato più lanterne e nel minor tempo possibile. Una giornata calda all'insegna dello sport e della promozione della pratica dell'orienteering tra le bellezze storiche e paesaggistiche di Canosa di Puglia.
Processione Madonna Desolata 360° - Canosa di Puglia 20/04/19 - Full immersion
Processione della Desolata a 360° - Canosa di Puglia 20 Aprile 2019. Ruota il tuo dispositivo per avere l'immersione totale tra le devote prima dell'entrata in chiesa della Madonna della DESOLATA.
Perchè #IorestoInPuglia mentre Canosa di Puglia è in vendita! La #questionemeridionale è qui!
SE IL VIDEO VI PIACE DATEMI UN LIKE E ISCRIVETEVI AL CANALE PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI!
#CANOSADIPUGLIA #IORESTOINPUGLIA #RESTOALSUD
Una città in vendita, c.a. 10000 persone (se non di più) sono andate via, e molti ormai definitivamente.
Guardatelo fino alla fine,
E poi contattatemi:
giuseppelattanzio1@gmail.com
Avremo di che parlare davanti a un bel caffe!
In viaggio con Lino Banfi per le strade antiche di Canàuse - Canosa, 9.7.2016
Un breve video dove il maestro Peppino Di Nunno, in occasione dell'80° compleanno di Banfi, ha raccolto testimonianze di vita del nostro mitico Lino nazionale.
PIZZERIA LA SIESTA - CANOSA DI PUGLIA
PIZZERIA LA SIESTA - CANOSA DI PUGLIA
Canosa di Puglia Il ministro dei beni culturali Bonisoli visita la città TG Teleregione 18 05 2019 1
PONTE ROMANO Canosa Di Puglia
Volando sul Ponte Romano 26-03-2017
А14 Molfetta - Canosa di Puglia [I]
Автомагистраль А14, также называемая Autostrada Adriatica, соединяет Болонью и Таранто.
The Autostrada A14, also called Autostrada Adriatica, is a motorway which connects the city of Bologna to the city of Taranto.
Подписка + лайк = СПАСИБО!!!
Подписаться:
Автомагистраль проходит по берегу Адриатического моря. Этот маршрут по большей части с двумя полосами движения, с множеством подъёмов, спусков, туннелей и мостов протяжённостью 743,4 км.
For most of its route if follows the Adriatic Sea coast of the Italian peninsula. Though it consists of three lanes in places to the north, it is a two lane route, with many climbs, descents, tunnels and bridges, for most of its 743.4 km length.
Наш видеоканал:
Путешествуем на авто - это канал, посвященный путешествиям по Европе на авто. Здесь представлены замечательные маршруты с красивыми дорогами, интересные моменты из путешествий, полезная информация по пересечению границ и многое другое. Мы составили для вас отличные плейлисты по различным тематикам. Заходите к нам почаще!
Постоянная ссылка на этот ролик:
Наши контакты:
Сайт -
Facebook -
Twitter -
Google+ -