Sur les chemins de Compostelle, Vendôme proche des châteaux de la Loire...
En passant par Vendôme et sa Chapelle St-Jacques, admirez les églises et leurs peintures murales, dégustez les vins des coteaux du Vendômois...
Vendome sur Loir - in giro per il paese - Valle della Loira e Cher
Vendome sur Loir - in giro per il paese - Valle della Loira e Cher
Vendôme , città storica e capitale della Loir-et-Cher dipartimento , Centro région , centro-nord della Francia . Si trova a sud-ovest di Parigi ea 20 miglia (30 km) a nord-ovest di Blois . Vendôme si trova sul fiume Loir , che divide e si interseca con la città. A sud si erge una collina sulla quale sono i resti del 11 ° secolo, castello dei conti (poi duchi) di Vendôme. La città è stata gravemente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale , ma fu in seguito in gran parte restaurata.
Il Vindocinum romano era una fortificazione della provincia di Gallia , sostituita in seguito da un castello feudale, intorno al quale sorse la città. Il cristianesimo fu introdotto da San Bienheuré nel 5 ° secolo, e l'Abbazia importante della Trinità fu fondata circa 1030. Quando il regno della dinastia dei Capetingi ha iniziato, Vendôme fu capoluogo di una contea appartenenti a Bouchard, chiamato il Venerabile. La successione passato da vari matrimoni alle case di Nevers, Preuilly, Montoire e borbonica. La contea di Vendôme fu elevato al rango di un ducato e nobiltà di Francia per Carlo di Borbone (1515), suo figlio Antonio , re di Navarra, era il padre di Enrico IV , che ha dato il ducato di Vendôme nel 1598 alla sua naturale figlio César (1594-1665), nella cui linea del ducato continuò per oltre un secolo. L'ultima della famiglia in linea maschile (1654-1712) fu famoso generale di Luigi XIV, Louis-Joseph, duca di Vendôme.