Apricale (Imperia) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La troupe di Borghi d'Italia, in questo terzo appuntamento stagionale arriva in Liguria e protagonista della puntata sarà il Comune di Apricale in Provincia di Imperia.
Il paese, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è un vero gioiello architettonico completamente edificato in pietra e incastonato tra i boschi.
Tuscany farmhouse, special place to stay - Agriturismo in Toscana, luogo speciale nella natura
poggiarello.com: Tuscany farmhouse, ancient tuscan agriturismo with holiday apartments, pool, restaurant. Near San Gimignano, Monteriggioni and Siena, a special place to stay in Italy, in the familiar natural atmosphere of rural Tuscany.
---
Agriturismo in Toscana, in antico borgo toscano, con appartamenti per vacanze, piscina, ristorante. Vicino San Gimignano, Monteriggioni e Siena, un luogo speciale per le tue vacanze in Toscana in un ambiente genuino e familiare.
Sarzana Italy Italien 18.10.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
Borgo Lucignanello - Medieval Resort in Tuscany - Countryside Holiday
Borgo Lucignanello ( is located in a medieval hamlet in the gently, flourishing hills of Lucignano d'Asso, a nice town in the countryside of Siena.
Sarzana, tre papi, due fortezze e un'enogastronomia tra Liguria, Toscana ed Emilia
La meno ligure delle città liguri? forse sì, proprio per le forti influenze toscane ed emiliane, dall'architettura dell'epoca di Lorenzo il Magnifico che da Firenze segnava il territorio, all'enogastronomia che ancora oggi è divisa tra farinata e testaroli al pesto (Liguria), sgabei (la versione ligure dello gnocco fritto emiliano e crostini con fegatini tipicamente toscani.
Sarzana è la città dei tre Papi, le cui statue dominano la cattedrale che la leggenda racconta contenere anche il segreto del Sacro Graal, delle due fortificazioni, la prima all'interno della città, la seconda sulla collina a pochi chilometri dal centro, Sarzanello, imponente e maestosa.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Video LIGURIA enogastronomia
La cucina ligure: degustazioni lungo tutto l'arco ligure nell'ambito di un educational svolto da Agenzia In Liguria in occasione di Slow Food.
MonteMarcello, Alpi Apuane e Golfo di LaSpezia
Monteverde Villa - rentalinrome.com
Monteverde Villa - Rental in Rome has also a great selection of italian villa rentals. This huge and and fascinating villa in Liberty style, surrounded by greenery, is located in Via Annibal Caro a few steps away from Trastevere and at about ten minutes from the historical centre of Rome.
VIA FRANCIGENA: Da Villafranca in Lunigiana a Aulla - di Sergio Colombini
L' itinerario di oggi inizia da Villafranca in Lunigiana, dopo una visita del centro storico, ci incamminiamo seguendo la cartellonistica della Via Francigena, in breve tempo arriviamo al bel borgo di Virgoletta, l'attraversiamo tutto, non incontriamo nessuno, a parte qualche cane che ci abbaia. Il borgo fu edificato fra il XII e XIII secolo dalla famiglia feudale dei Corbellari, signori di una feudalità minore diffusa in Lunigiana che possedevano anche Castiglione del Terziere.
Successivamente Franceschino di Obizzone Malaspina fece di Virgoletta un feudo autonomo, distaccandolo dal più grande feudo di Filattiera, ormai smembrato, ampliando e fortificando l'originaria struttura.
Nel XV secolo Galeotto di Campofregoso si impadronì del castello, dando inizio ad una lenta ristrutturazione e di trasformazione in residenza signorile.
A seguito del sisma del 1920 il castello, subì numerosi interventi di rimaneggiamento.
A breve distanza si vede il paese di Malgrate con la caratteristica torre, costruito nel XIV secolo per volontà di Nicolò Malaspina. Usciamo da Virgoletta e seguendo i cartelli prendiamo la strada per il bosco, qui inizia la salita. All'interno del bosco di castagni percorriamo un vecchio selciato medievale che collegava Virgoletta a Fornoli, ogni tanto ci appaiono le maestose Alpi Apuane.
infine arriviamo a Terrarossa, sede di uno dei tanti castelli dei Malaspina in Lunigiana del XVI secolo.
Dopo una breve visita all'esterno del castello riprendiamo il cammino, attraversiamo il ponte pedonale sul Magra direzione Aulla ormai vicina. La visita di Aulla nella prossima tappa.
#VillafrancainLunigiana #Aulla #ViaFrancigena