Apricale (Imperia) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La troupe di Borghi d'Italia, in questo terzo appuntamento stagionale arriva in Liguria e protagonista della puntata sarà il Comune di Apricale in Provincia di Imperia.
Il paese, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è un vero gioiello architettonico completamente edificato in pietra e incastonato tra i boschi.
Sardinia: The Greatest Island, Supramonte Di Baunei ,Cala Sisine
Amazing trip on bike in the wild Baunei's Supramonte(Ogliastra)
50 km concentrated in a wild nature between tracks of white limestone, flavoring of juniper, savage peaks, where the view range the horizon and the sky embraces the sea.
Starting from Golgo Baunei Chiesa San Pietro, head to the beautiful seaside of Cala Sisine and going through the namesake cleft back to the starting point
Acque di Arredelusu al Flumendosa di Seulo ~ 11 Agosto 2018 | Viaggiare in Sardegna
Esploriamo le incantevoli piscine naturali di Arredelusu, località fluviale sul Flumendosa situata tra Seulo e Gadoni.
Raggiunta nella spiaggetta ciottolosa, percorriamo uno degli ordinati vialetti creati dai frequentatori della zona per raggiungere la riva.
Il paesaggio che ci accoglie é incantevole, emozionante e surreale, da lasciarci senza fiato!
L'attenzione viene catturata dalla stretta gola rocciosa a V scavata dallo scorrere del Flumendosa, incastonata tra verdi pendii.
La montagna sullo sfondo e le bianche pareti rocciose si riflettono nel laghetto dalle acque calme, verdi e cristalline.
Regna una pace e un silenzio quasi assoluto, interrotto solo dal rumore di un'auto che passa sul ponte nelle vicinanze.
Davanti a noi un invitante laghetto verde, sabbioso, ciottoloso e poco profondo, circondato da canne e arbusti.
Iniziamo la nostra esplorazione del fiume in direzione delle profonde piscine del Flumendosa.
Il primo tratto è profondo appena mezzo metro ed è molto sabbioso e popolato da piccoli pesci.
Qualche decina di metri pub avanti il fondale diventa molto profondo e iniziamo a nuotare nell'oscurità, senza vedere il fondo.
Il Flumendosa nel suo scorrere si accumula in profonde vasche, contenute tra alte pareti rocciose a picco sul fiume.
Risaliamo le acque controcorrente, esplorando con cautela tutte le vasche una dopo l'altra.
Lungo il percorso sono presenti molti punti dove ci si può fermare a prendere fiato, tuffarsi e fare splendide riprese panoramiche.
Nei punti dove il fondale si fa più basso e visibile, osserviamo piccole trote e ghiozzi di fiume, oltre a colorate libellule e altri insetti galleggianti.
Attraversiamo un punto dove le pareti verticali diventano più strette e avvolgenti e la corrente aumenta, fino a raggiungere una piccola cascatella.
Salendo su una grande roccia oltre il piccolo salto, osserviamo l'incantevole paesaggio circostante.
La nostra esplorazione fluviale finisce qui, ma resterà dentro di noi uno splendido ricordo di questo acqua trekking .
Come arrivare:
Percorrendo il ponte panoramico che da Seulo porta a Gadoni, alto ben 110 metri e che unisce i due ripidi pendii, possiamo ammirare dall'alto le piscine della località sottostante chiamata Arredelusu, una delle tante della grande ansa del Flumendosa.
Oltre il ponte, svoltiamo al primo bivio sulla sinistra e percorrendo la vecchia strada sterrata scendiamo verso una vallata sempre verdissima anche in tempo di siccità.
Raggiunti alcuni fertilissimi orti, parcheggiamo l'auto poco oltre il bivio a sinistra col il cartello che ci invita a svoltare per Arredelusu.
Se imboccata, la mulattiera é corta, stretta e ricca di rovi ai lati e attraversa un piccolo guardo, per cui vi consiglio di parcheggiare nella strada principale e percorrere il tratto a piedi, magari con gli zoccoli da mare.
In un paio di minuti raggiungiamo la spiaggetta ciottolosa che ci permette di iniziare l'esplorazione delle incantevoli piscine di Arredelusu.
Un pò di storia:
Ho conosciuto questa località da bambino tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90, oltre 25 anni fa, ed era molto diversa da oggi.
La grande vasca è ancora li, ma subito dopo c'erano alcune piscinette profonde mezzo metro intervallate tra loro da dei muretti a mo' di dighe tra una sponda e l'altra, zona ideale per famiglie con bambini.
Enormi alberi al centro della vallata ( dove ora vediamo i vialetti e più a valle ) facevano ombra ai bagnanti accaldati ad Agosto e alle auto in sosta, parcheggiate molto più vicino di dove si può arrivare adesso.
Poi, qualche anno fa, arrivò una piena più violenta delle altre; lessi sui giornali che la protezione civile fece evacuare le sponde del fiume perche dovettero aprire le dighe nella parte alta del Flumendosa, erano troppo piene; quella piena cambio per sempre il volto del fiume.
Spazzo via tutto, piscinette, muretti e alberi lasciando solo una distesa di pietre e ghiaia, riempiendo di detriti alcune piscine profonde e creandone altre in altri punti. Più a valle Is Caddaias, altra incantevole località, subì grossomodo la stessa sorte; la piscina oltre le cascate, molto più profonda in passato, si riempi di detriti e parte alcune delle rocce dove scorre la cascata furono portata via dalla furia delle acque, cambiandone per sempre il suo volto.
Il fiume cambia sempre, di piena in piena, non è mai lo stesso.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#arredelusu #flumendosa #seulo #sardegna #thesilentube83