SOVANA - Il Borgo e la Necropoli etrusca - Tuscany - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Nella Toscana del sud, in provincia di Grosseto, si trova Sovana, suggestivo borgo dall’atmosfera ferma nel tempo, rappresenta un raro gioiello di urbanistica medievale.
Dal 7° al 3° secolo avanti Cristo fu un fiorente centro etrusco; di questo periodo è la importante Necropoli Etrusca con la sua tomba “regina” chiamata Tomba Ildebranda a forma di tempio greco. Fu poi importante città in epoca romana, tanto è vero che nei primi secoli del Cristianesimo divenne sede vescovile.
Fu conquistata dai Longobardi (594), e divenne dominio degli Aldobrandeschi il cui Ducato arrivò a comprendere l’intera provincia di Grosseto. Passata poi alla Famiglia Orsini per successione ereditaria fu saccheggiata e devastata dai Senesi nel 1410.
Rimasta in una situazione di grande abbandono per secoli, ha avuto la fortuna di poter arrivare intatta fino ai giorni nostri nella sua veste medioevale.
Dalla Rocca Aldobrandesca, percorrendo un selciato in cotto, si arriva fino alla Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo, e racchiusa così tra i simboli dei poteri che l’hanno governata, Sovana conserva ancora il suo antico incanto e splendore. Nella Piazza del Pretorio si può ammirare il Palazzo Pretorio, la Loggia del Capitano, il Palazzo dell’Archivio, nonché la Chiesa di Santa Maria Maggiore e il seicentesco Palazzo Bourbon del Monte, in parte addossato all’antica Chiesa di San Mamiliano e, proseguendo per via del Duomo
Caratteristica della zona collinare erano e sono le Vie Cave, strade di breve lunghezza ma interamente e profondamente scavate nel tufo, un tempo erano usate come vie di comunicazione tra i piccoli insediamenti e spesso nelle loro vicinanze venivano collocate le necropoli; oggi regalano ai visitatori straordinari ambienti d’incontaminata ricchezza naturalistica.
Italy - Etruscan Hilltop Towns of Pitigliano, Sorano and Sovana
clubgeographic.com - Part Two of our visit to a total of 5 ancient Etruscan towns definitely worth a visit; they are spectacular! These are hikes we took around the hilltop towns of Pitigliano, Sarona and Sovona where we walked on ancient Etruscan pathways and explored Etruscan caves.
Also see Part One: The Etruscan Hilltop Towns of Orvieto and Bagnoregio
Sovana, Maremma Tuscany Italy
Sovana in Maremma Tuscany Italy: a hamlet whose size belies its importance in Etruscan, Roman and medieval history.
MONTAGNA PISTOIESE - Campo Tizzoro ripreso da VALERIO SICHI con il drone
Limestre - Dynamo Camp, 25 marzo aprile 2018 - Dalla presentazione del libro di Roberto Prioreschi - Nel 150 anniversario dell'Unità d'Italia - Campo Tizzoro Antologia dei 100 anni - CAMPO TIZZORO - IL PAESE - UN MONDO - VOLUME VII°
A Tuscan Moment Food Channel at Dievole, the Wine Resort in Chianti Classico
Rapagnano e la valle del fiume Tenna [HD]
La valle del fiume Tenna è una zona delle Marche che si estende dai monti al mare, ovvero da Montefortino a Porto Sant'Elpidio. Lungo il suo corso, il fiume penetra o lambisce i confini di 17 comuni che si possono suddividere in alta,media e bassa Val Tenna. Tutti i comuni che fanno parte della Valle del Fiume Tenna sono sotto la Provincia di Fermo, soltanto due, Monte San Martino e Penna San Giovanni sono sotto il territorio della provincia di Macerata.
Progetto 3B Scuola Don Bosco Rapagnano.
Sovana (Tuscany) Splendido Borgo perfettamente conservato, adiacente alla Necropoli Etrusca
Sovana è una frazione del comune di Sorano, in provincia di Grosseto. È conosciuta come importante centro etrusco, borgo medievale e rinascimentale, nonché sede episcopale. L'area archeologica di Sovana, situata a ovest dell'abitato, lungo la strada che conduce a San Martino sul Fiora, l'area archeologica è raggiunta dalle spettacolari Vie Cave che la collegano alle altre necropoli della zona, nel suggestivo scenario del Parco archeologico del Tufo.
Per informazioni su territorio, clima storia, luoghi d' interesse, tradizione e folclore, consultare
(Il video è liberamente condivisibile)
Autonoleggio Malta low cost
Malta, un sogno da vivere
Malta è una meta turistica da vivere in tutte le stagioni, per scoprire il contrasto di colori che solo il mediterraneo sa offrire.
Visita La Valletta, la Città Umilissima. E' la nuova capitale barocca di Malta, patrimonio Unesco. Sorge sulla roccia della penisola del Monte Sceberras, a picco sul mare.
Puoi raggiungere Malta con uno dei tanti voli low cost verso l'aeroporto internazionale, e da li noleggiare un'auto con Rent.it per raggiungere le tante mete da scoprire dell'isola.
Per maggiori informazioni:
Guida di Malta -
Autonoleggio Malta Aeroporto -
Il sito turistico ufficiale di Malta, Gozo e Comino -