Italia Magazine- Archivio di Stato di Modena
Uno sguardo sull'Archivio di Stato di Modena e sui suoi tesori
Archivio di Stato di Modena - Area Verde - E'tv Antenna Uno
L'anno prossimo si celebra il 150esimo anniversario dell'Archivio di Stato di Modena. Grandi tesori nascosti tutti da scoprire, come la piu' antica mappa del territorio modenese
laboratorio di legatoria e restauro della carta dell'Archivio di Stato di Modena
Palermo, all'archivio di Stato la videoinstallazione dei Masbedo
Palermo, (askanews) - Un luogo straordinario per una installazione che lascia a bocca aperta. All'interno dell'archivio di Stato dell'ex convento della Gancia di Palermo, nell'ambito delle iniziative legate a Manifesta, il duo artistico milanese dei Masbedo composto da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni presenta la video installazione Protocol no. 90/6.
Tra i faldoni ultrasecolari impolverati, un pupo siciliano animato da Mimmo Cuticchio si muove su un palco video, collocato in alto a mo' di un'icona. L'installazione, allestita in questo palazzo storico ormai abbandonato, si ispira alle vicissitudini umane e professionali del regista Vittorio De Seta.
Gli artisti hanno scoperto un faldone molto particolare, datato 1956, che contiene numerose pratiche e denunce imputate ad artisti, registi, scrittori e giornalisti. Questa carta è divenuta per i Masbedo il simbolo della loro videoinstallazione. Migliaia e migliaia di documenti non catalogati che il tempo ha trasformato in materia stratificata, fossili di carta, polvere e inchiostro rattrappito.
Niccolò Massazza: Il pubblico si trova in questo mare infinito di statico, vecchio, pietrificato di fronte all'immagine di un'artista nella sua solitudine che cerca in qualche modo di parlarsi e di liberarti.
Iacopo Bedogni: Scegliere e avere un luogo come questo, sulla percezione della memoria storica, nel tenere una memoria degli eventi, di quello che è accaduto, per dargli un valore oggi di quello che è accaduto, è sicuramente la base del nostro lavoro.
Italia. Modena
Giornale Luce B1687 del 15/03/1940
Descrizione sequenze:una statua all'esterno della Regia Accademia di Fanteria e Cavalleria di Modena ; gli allievi durante una esercitazione militare nel cortile dell'accademia ; gli allievi durante un saggio ginnico, fasi del saggio ginnico ; salti ; esercizi sul cavallo ; corsa ad ostacoli ; scherma ; alpinismo ; salto dal trampolino in moto ; bicicletta ; esercitazione ippica ; esercitazione militare in campagna, i soldati sparano con le mitragliatrici leggere mentre altri avanzano di corsa ; carri armati leggeri avanzano a grande velocità su terreno accidentato ; gli allievi marciano all'esterno dell'accademia ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La bonifica nei pressi di Modena
Giornale Luce A0836 del 08/1931
Descrizione sequenze:Una diga sul fiume Panaro ; una centrale idroelettrica ; il ponte ad arcate ; in campo lungo il gruppo di autorità che sta effettuando la visita alle opere di bonifica ; il gruppo si avvicina ; il bacino artificiale ; il fiume Panaro ; ancora il gruppo di autorità in campo lungo ; la chiusa ; gli impianti idroelettrici ; la visita alla centrale ; visione delle turbine idrauliche e degli alternatori ; a capo della folta delegazione che visita gl' impianti il Sottosegretario di Stato alle Bonifiche Arrigo Serpieri ; un altro momento della visita ; un canale di irrigazione ; il gruppo dei visitatori ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Archivio Videoludico di Bologna: Intervista ad Andrea Dresseno (ITA / sub ENG)
Nel secondo appuntamento dedicato al tema della preservazione dell'informatica storica, torniamo in Italia, e più precisamente a Bologna. Infatti a parlarci del grande tema dell'archiviazione e della conservazione del materiale storico è Andrea Dresseno, responsabile dell'Archivio Videoludico di Bologna, progetto nato all'interno della Cineteca di Bologna..
Intervista a cura di: Simone Pizzi
Riprese: Michele Salvezza
Produzione: Michela De Paola
Supporto linguistico o cooperazione: Alberto Semprini
Supporto redazionale: Carlo Santagostino, Stefano Paganini
Traduzione testi e sottotitoli: Irene Rizza (OldGamesItalia) (in progress)
Prodotto da: ArcheologiaInformatica.it
In collaborazione con: OldGamesItalia.net
Archivio Videoludico:
Modena Tour | Percorrendo la storia architettonica dall'epoca Romana al primo novecento
Mutina Splendidissima Tour di Modena Città Ducale davvero interessante, organizzato da Avery Perfume Gallery Modena, Memorie di Parma e Fiaip Emilia Romagna. Abbiamo visitato i luoghi storici Modenesi dell'epoca Romana, Medievale, Barocca e Razionalista. Un city tour del centro storico di Modena detagliato e ben interpretato dall'Arch. Bissi. Ecco il docufilm che potete gustarvi in qualunque momento. Questo è un documento importante se siete pronti per conoscere meglio la nostra città.
#Modena #EmiliaRomagna #ModenaCityTour
Mi trovate anche su: Gianluca Lul
Una produzione Astrid digital Media
Music
Composer: Doug Maxwell, Density & Time, Andrew Huang, Bad Snaks
Bird Creek, RAGE, R.LUM.R, Asher Fulero
Firenze e il suo Archivio di Stato una grande storia Trailer 2
Per la prima volta, in occasione del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze del 1966, viene presentata dall'editore Leone Multimedia, un’opera multimediale che consta di 13 documentari in 2 DVD, opera nata dalla cooperazione fra Archivio di Stato di Firenze, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e l'Editore Leone Multimedia.
L'editore ha iniziato nel 1996 la documentazione multimediale della memoria sull'alluvione di Firenze del 1966 col documentario: Firenze e l'Arno, le alluvioni di Firenze dal 1333 al 1966, l’opera viene arricchita nel 2006 con 3 documentari sulla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e gli angeli del fango, si conclude 2016 con la realizzazione di 3 documentari sull’Archivio di Stato di Firenze e 6 documentari sugli Archivi privati tutelati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.
La finalità di quest’opera è duplice, ricordare attraverso una documentazione dettagliata, la tragedia che ha colpito la popolazione e il patrimonio archivistico e artistico della città di Firenze durante l'alluvione del 1966 evidenziando il lavoro di migliaia di volontari che in quei drammatici giorni sono accorsi da tutto il mondo svolgendo un'importante opera umanitaria oltre che il salvataggio del patrimonio storico e artistico della città di Firenze, sopratutto nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, all'Archivio di Stato di Firenze e agli Archivi Privati tutelati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.
La storia di una tragedia dunque diventa anche l'occasione per parlare di memorie dimenticate attraverso i documenti degli archivi di Firenze, vengono presentati per la prima volta frammenti di storia inedita della città di Firenze a partire dal XI° secolo.
La collana : “Una magnifica memoria. Gli archivi raccontano Firenze” presente nell'opera è composta da 6 documentari dove per la prima volta una telecamera documenta il contenuto di archivi privati e pubblici vigilati dalla Soprintendenza e che eccezionalmente hanno aperto i loro depositi, i documentari sono:
La Soprintendenza Archivistica per la Toscana nei giorni dell'emergenza
L’archivio Bargellini
L'Archivio dell'Opera del Duomo di Firenze
L'Archivio dell’ Istituto degli Innocenti
L'Archivio Guicciardini
L'Archivio Ginori Lisci.
Nasce così un’opera completa costituita da un cofanetto contenente 2 DVD con ben 13 documentari
DVD 1
- Firenze e l’Arno, le alluvioni di Firenze dal 1333 al 1966 - 41’
- La Soprintendenza Archivistica per la Toscana nei giorni
dell'emergenza - 12’
- L’Archivio Bargellini - 19’
- L'Archivio dell'Opera del Duomo di Firenze - 19’
- L'Archivio dell’ Istituto degli Innocenti - 15’
- L'Archivio Guicciardini - 17’
- L'Archivio Ginori Lisci – 19’
DVD 2
- Firenze e il suo Archivio di Stato : una grande storia - 27’
- L'alluvione del 1966 nell'Archivio di Stato di Firenze. Dal disastro al
recupero - 26’
- L'Archivio di Stato di Firenze e il restauro dopo l'alluvione del 1966
22’
- La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e gli angeli del fango -
21’
- La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dopo il 1966 - 15‘
- La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e Il restauro dopo
l'alluvione – 15’
In questo documentario:
La storia dell'Archivio di Stato di Firenze dalle sue origini fino ai giorni nostri. Vengono presentati alcuni documenti antichi depositati presso l'Archivio di Stato di Firenze:
Un libro del muramento della famiglia Martelli del 1300, le spese di tutti gli acquisti destinati alla costruzione di una casa del palazzo di famiglia dei Martelli.
Un libro di ricordi di Ugolino Martelli con i nomi, le nascite e le morti dei componenti della famiglia del 1444 con le modalità delle entrate e delle uscite di un libro mercantile.
Nella Firenze del 1300 l'uso della scrittura era molto diffuso, Giovanni Villani scrive che erano da 8000 a 10.000 i bambini e le bambine a Firenze che sapevano leggere e scrivere.
Una lettera del 24 Agosto 1447 di Alessandra Macinghi Strozzi al figlio Filippo Di Matteo degli Strozzi esule a Napoli.
Un libro del catasto del 1427.
Documenti degli archivi della repubblica Fiorentina, gli statuti, gli ordinamenti di giustizia e un esempio di legge eccezionale emanata dal popolo nel 1200 contro i magnati , in cui il popolo delle arti stabiliva che i magnati fossero esclusi dal governo di Firenze.
L'iscrizione di Dante Alighieri all' arte dei Medici e Speziali per partecipare alla vita politica.
Un registro del 1299 che testimonia la partecipazione ai consigli di Dante.
Un registro priorista su pergamena un cui sono annotati i nomi dei priori.
I carteggi della Repubblica fiorentina, un registro di lettere scritte di pugno da Niccolò Macchiavelli .
Un libro di deliberazioni della signoria degli inizi del 1500.
28° Milano - Modena
Giornale Luce B1072 del 07/04/1937
Descrizione sequenze:il velodromo di Modena ; il gruppo dei partecipanti conclude la corsa nel velodromo ; la folla segue con attenzione la corsa ; la folla si raduna sull'arrivo per seguire e festeggiare il vincitore ; vince la corsa Aldo Bini ; il vincitore portato in trionfo ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Giornate patrimonio, mostra all'archivio di stato di Isernia
Giornate patrimonio, mostra all'archivio di stato di Isernia
QUINDICIDICIOTTO. Echi della Grande Guerra nei documenti dell'Archivio di Stato di Macerata
Video realizzato a corredo della mostra documentaria allestita nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario dalla Grande Guerra.
Si susseguono immagini di documenti, manifesti, foto, disegni e cartoline illustrate dell'epoca.
Cappelloni... e no
CAPPELLONI... E NO
LE INCHIESTE DEL TELEGIORNALE
Regia: Igor Scherb, Massimo Sani
Casa di Produzione: RAI
Anno: 1956
Abstract: Documentario sull'Accademia militare di Modena nel 1956. Gli allievi, soprannominati cappelloni, provenienti da tutta Italia, frequentano il primo anno del 12° corso. La disciplina, lo studio, le esercitazioni e i loro rapporti con gli anziani del secondo anno sono i temi del documentario.
Ente di conservazione: Archivio Centrale dello Stato
MODENA - Palazzo dei Musei
L'edificio, costruito dal 1767 al 1771, è situato sull'area dove precedentemente sorgevano l'Arsenale Militare e il Convento degli Agostiniani. Progettato da Pietro Termanini e destinato da Francesco III dEste ad accogliere il Grande Albergo Generale dei Poveri, fu, nel 1788, tramutato in Albergo delle Arti per volere di Ercole III, allo scopo di avviare al lavoro i poveri ospitati, e dotato di opifici e manifatture. Lunificazione italiana segnò una nuova tappa nella storia delledifico che nel 1881 fu parzialmente acquistato dallAmministrazione Comunale allo scopo di riunirvi le raccolte artistiche e bibliografiche estensi e gli Istituti culturali civici.
Attualmente ospita la Biblioteca Estense Universitaria, la Galleria e Medagliere Estense, il Lapidario Estense, i Musei Civici suddivisi in Museo Civico d'Arte e Museo Civico Archeologico Etnologico, la Gipsoteca Graziosi, il Lapidario Romano, la Biblioteca Poletti e l'Archivio Storico Comunale.
TRC Detto tra noi - Inquisizione a Modena 05 05 2014
Presentazione della mostra sull'Inquisizione realizzata presso l'Archivio di Stato di Modena
Archivi di architettura a Reggio Emilia - Parte 1
Gli archivi di architettura tra Ottocento e Novecento. La nascita della città moderna
Il progetto degli archivi di Architettura prevede la ricerca, la raccolta, lo studio e la catalogazione dei fondi locali degli architetti ed ingegneri che hanno operato a Reggio Emilia dall'Unità d'Italia alla ricostruzione del secondo dopoguerra, fino ad arrivare agli anni 70.
Una surreale normalità. Modena e l'Italia ai tempi delle leggi antiebraiche
(80' - Italia 2018)
regia Federico Baracchi e Nico Guidetti
coordinamento scientifico Giulia Dodi
produzione Istituto storico di Modena con il sostegno della Regione Emilia Romagna
Il documentario, oltre che in forma tradizionale, è pensato e costruito per una piattaforma web originale, con sviluppo grafico, percorso multimediale e animazioni, con una forte valenza didattica perché approccia un linguaggio contemporaneo come quello della rete contaminandolo col linguaggio cinematografico.
unasurrealenormalita.it
Il docufilm racconta come il 17 novembre 1938 la promulgazione dei provvedimenti per la difesa della razza sconvolse la vita degli ebrei italiani e sancì l’introduzione di una politica apertamente razzista dello Stato. Per i cittadini “di razza ebraica” iniziarono difficoltà e privazioni che culminarono nelle deportazioni, causando una lacerazione profonda, prolungatasi oltre la fine della guerra. Le vicende modenesi si intrecciano con quelle dell’Italia tratteggiando uno dei momenti nodali del Novecento. Il suicidio dell’editore modenese ed ebreo Angelo Fortunato Formiggini, che si getta dalla Ghirlandina il 29 novembre 1938, in aperta polemica col regime di Mussolini e i provvedimenti razziali, è l’episodio simbolo dello sgomento ma è anche l’occasione per riscoprire la produzione di un geniale uomo di cultura e il suo straordinario archivio, da lui stesso donato alla Biblioteca Estense di Modena, che lo conserva. Attraverso filmati dell’Istituto Luce e un apparato documentario articolato tratto dai principali archivi cittadini oltre che da fondi privati, la ricostruzione si sviluppa fino al culmine della persecuzione, con gli arresti e le deportazioni. La riflessione abbraccia anche il periodo successivo al termine della guerra mondiale, raccontando la difficile ripresa che l’Italia affronta e il complesso spostamento dei profughi ebrei, per molti dei quali Modena ha svolto un ruolo centrale a livello europeo. Il racconto si snoda, attraverso 10 capitoli, dal 1938 fino al dopoguerra e ai difficili anni del ritorno alla “normalità”.
l web documentario è progettato e costruito per una piattaforma che consente anche di fruire singoli capitoli e visionare i documenti, che sono scaricabili su unasurrealenormalita.it
Violenza sugli animali: dietro le quinte dei mattatoi europei
L'associazione L214 ha ripreso con telecamere nascoste in alcuni mattatoi francesi strazianti immagini. Diffondendo regolarmente i suoi filmati, L214 ha riacceso il dibattito sulla crudeltà sugli animali, spingendo le autorità francesi a chiudere diversi mattatoi e a lanciare un'inchiesta parlamentare.
I video hanno sconvolto, tra gli altri, anche diversi rappresentanti del mondo agricolo, come Philippe Notin, agricoltore biologico di terza generazione della regione della Loira. Notin è socio d…
ALTRE INFORMAZIONI:
euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
Abbonati !
euronews è disponibile in 13 lingue:
In italiano:
Sito web:
Facebook:
Twitter:
Storia della letteratura di Modena e Provincia
Intervista a Carlo Previdi autore del libro : Storia della letteratura di Modena e Provincia
Nuovi documenti sul campo di concentramento di Campagna. Mostra all'Archivio di Stato di Salerno
Il campo di concentramento di Campagna, lager o rifugio. Alla domanda sulla quale da anni si dibatte, cercherà di dare una risposta la mostra allestita all'Archivio di Stato di Salerno e che sarà inaugurata domani in occasione della giornata della Memoria. Vediamo alcune immagini in anteprima. (260116 Giancarlo Frasca)