FRANCESCO MUZZIOLI presenta Corso Canalchiaro 26
FRANCESCO MUZZIOLI presenta Corso Canalchiaro 26 di Nadia Cavalera, Modena, Biblioteca Estense, novembre 2010
Modena.wmv
Modena is a city and comune (municipality) on the south side of the Po valley, in the Province of Modena in the Emilia-Romagna region of Italy.An ancient town, it is the seat of an archbishop, but is now best known as the capital of engines, since the factories of the famous Italian sports car makers Ferrari, De Tomaso, Lamborghini, Pagani and Maserati are, or were, located here and all, except Lamborghini, have headquarters in the city or nearby. Lamborghini is headquartered not far away in Sant'Agata Bolognese, in the adjacent Province of Bologna. One of Ferrari's cars, the 360 Modena, was named after the town itself. Also, one of the colors for Ferraris is Modena yellow.The University of Modena, founded in 1175 and expanded by Francesco II d'Este in 1686, has traditional strengths in Economics, Medicine and Law and is the second oldest Atheneum in Italy, sixth in the whole world. Italian officers are trained at the Italian Military Academy, located in Modena, and partly housed in the Baroque Ducal Palace. The Biblioteca Estense houses historical volumes and 3,000 manuscripts. Famous Modenesi include Mary of Modena, the Queen consort of England and Scotland; operatic tenor Luciano Pavarotti (1935--2007) and soprano Mirella Freni, born in Modena itself; Enzo Ferrari (1898--1988) eponymous founder of the Ferrari motor company; and the rock singer Vasco Rossi who was born in Zocca, one of the 47 comuni in the Province of Modena.
Modena è un comune italiano di 184.478 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna.La città di Modena è stata dal 1598 e per diversi secoli capitale del ducato degli Este (fino all'annessione al nel 1859 all'entità statale che due anni dopo prese il nome di Regno d'Italia) ed è un'antica sede universitaria ed arcivescovile. Dal 1947 la città è anche sede dell'Accademia Militare dell'Esercito e dell'Arma dei Carabinieri.Il Duomo, la Torre Civica (Ghirlandina) e la Piazza Grande della città sono state dichiarate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.La città si trova circa al centro della provincia di cui è capoluogo, nella Val Padana. Due fiumi la circondano senza peraltro attraversarla: la Secchia ed il Panaro, la cui importanza per la città è testimoniata anche dalla presenza della Fontana dei due fiumi, dello scultore modenese Giuseppe Graziosi, situata in Largo Garibaldi.Le prime propaggini dell'appennino modenese si trovano circa 10 km a sud della città, già fuori del territorio comunale.La città, e soprattutto la sua area metropolitana, è economicamente una delle maggiori realtà europee. Infatti, nella provincia hanno sede importanti industrie alimentari (tra cui Grandi Salumifici Italiani, Cremonini e Fini, centri di produzione del Parmigiano Reggiano e della lavorazione del maiale - a cui Castelnuovo Rangone, il cuore di questo settore, ha dedicato addirittura un monumento -), metalmeccaniche (Modena può essere considerata la capitale mondiale dell'automobilismo sportivo con le sedi della Ferrari a Maranello, della Maserati in città, De Tomaso in periferia e Pagani a San Cesario, e fino a pochi anni fa, la Bugatti a Campogalliano), delle ceramiche (Sassuolo e Fiorano Modenese), tessili (Carpi) e del settore biomedico (Mirandola). Fino alla metà del XIX secolo, la città aveva due darsene: una interna alle mura, nell'attuale Corso Vittorio Emanuele, ed una esterna (il bacino) all'altezza del cavalca-ferrovia della Sacca, interrata nel 1936. Dei canali di Modena rimane traccia nei nomi delle strade, in particolare nel Centro Storico: esistono infatti vie chiamate Canal Grande, Canal Chiaro, Canalino, Canaletto e così via. Nel 1949 venne costruito, subito fuori delle mura, un Aerautodromo, con le funzioni di pista di volo per usi commerciali e pista di gare internazionali di auto e moto e di prova per le industrie automobilistiche locali di allora (Ferrari, Maserati e Stanguellini). È rimasto in uso sino al 1962 ma anche molto oltre per le gare motociclistiche ed esibizioni varie attinenti ai motori. Ora al suo posto vi è un grande parco dedicato ad Enzo Ferrari.
Font : Wikipedia
Modena - Piazza Roma e Palazzo Ducale
Modena, 13/06/2018
Piazza Roma - Palazzo Ducale
Piazza San Domenico
Via Cesare Battisti
Modena, la mostra ai confini del mondo
MODENA. «Finalmente apriamo oggi una mostra sui tesori di viaggio della Biblioteca Estense, volumi superbi che dimostrano come lincontro con laltro porti arricchimenti per tutti». Era raggiante ieri Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi durante la presentazione della grande mostra Meravigliose avventure. Racconti di viaggiatori del passato, prevista al piano terra di Palazzo dei Musei da domani al 6 gennaio. «Contemporaneamente - continua la storica dellarte - apriamo al piano terra di Palazzo dei Musei lo spazio espositivo delle Gallerie Estensi, una conquista difficile, ma che ora permette di avere un luogo dotato di tutti i confort espositivi, dalla sicurezza al controllo climatico. Allingresso abbiamo anche un bookshop che gestiamo direttamente e dove chiediamo di esporre anche oggetti di design degli artigiani. In questo spazio abbiamo allestito una mostra che permette, con alcuni innesti di altri musei, di poter riflettere sullimmenso patrimonio modenese. Quando lavoravo negli Usa facevo così e le mostre venivano recensite dai principali quotidiani che comprendevano come gli studi progrediscano con appuntamenti legati al patrimonio del territorio. Lungo il percorso, suddiviso per aree geografiche con alcuni focus illustrati da gigantografie a fumetti di Paolo Bacilieri, sono tantissime le sorprese». Video di Gino Esposito La cronaca
Modena, il maggio dei libri 2018: Nessun posto per nascondersi
Roberto Roganti, in occasione del Maggio dei Libri presso la Biblioteca Estense di Modena, presenta Nessun posto per nascondersi di Luigi Guicciardi. Introduzione di Nadia De Lutio.
People from Modena with Gopro
Un'ambulanza nuova per la Croce Rossa donata da Adriana
Una nuova ambulanza per il comitato di Modena della Croce Rossa Italiana. Il mezzo, donato da Adriana Rondelli, è stato inaugurato in corso Canalchiaro, con una cerimonia di fronte alla chiesa di San Francesco. Alla consegna dellambulanza hanno partecipato volontari e presidente della Cri di Modena, Teresa Malieni: verrà utilizzata per i numerosi servizi svolti dalla Croce Rossa di Modena. Video di Gino Esposito
filobus di sera a Modena
Breve filmato di due filobus sulla linea 11 che si incrociano in corso Canalchiaro, nel centro storico della città.
Il primo è in direzione stazione F.S. l'altro (e lo si legge sul display) è in direzione periferia VIALE DELLO ZODIACO.
Sono le 19 e dopo un'ora e 1/2 tutti i mezzi pubblici torneranno in deposito.
Da notare purtroppo la linea 6 di nuovo senza filobus, gestita con CITARO.
Video del 22 Febbraio 2008
HOTEL CANALGRANDE spa MODENA (MODENA)
HOTEL CANALGRANDE spa 6, c. Canalgrande Tel 059 217160 L'atmosfera che si respira quando si entra nella hall è di altri tempi, quando gli spazi dedicati agli incontri, alla mondanità, rispecchiavano altre esigenze, meno frettolose di quelle attuali. Gli sfarzosi affreschi, i grandi quadri che rappresentano la nobiltà modenese ed europea dell'epoca, i ricchi tendaggi, i salotti, permettono di percepire una sensazione unica. Durante la bella stagione, si aggiunge la possibilità di potersi rilassare in uno splendido giardino, tra alberi secolari e fiori o di gradire un aperitivo sulla terrazza. Tutte le camere sono elegantemente arredate, in stile classico, con i più moderni comfort, con Internet, pay tv, SKY e non è quindi un caso se molti personaggi di fama internazionale, sia del mondo dello spettacolo, che di altri settori siano sovente nostri ospiti.
Modena - Piazza Grande e Corso Canalchiaro - 29 luglio 1999
Modena - Piazza Grande e Corso Canalchiaro - 29 luglio 1999
Modena, 2007
Breve video sui filobus articolati di Modena impiegati, raramente, lungo le stradine del centro storico sulla linea 6
Parrocchia San Paolo Apostolo a Modena
Parrocchia nella periferia di Modena con una grande comprensorio per i cittadini cratterizzato da piazzali parco un centro sportivo con campi da calcio beach volley bocce pattini basket aree giochi per bambini,una grande canonica e una Chiesa di nuova costruzione con le meravigliose statue di San Paolo e della Vergine Madre di Dio.
Modena: un filobus ritorna sulla ex-linea filoviaria 4
seconda parte del filmato in cui il filosnodato n° 34 in servizio effettivo sulla linea 6 dopo aver percorso c.so Trento Trieste, l.go Garibaldi e viale Medaglie d'Oro, in questo filmato ripercorre un'altra volta corso Trento-Trieste (ex- linee filoviarie 1-2) ma poi prosegue in via Ciro Menotti percorrendola sino ai piedi del cavalcavia, dove aveva il capolinea CROCETTA l'ex linea filoviaria 4
Era da 40 anni che un filobus non percorreva quella strada!!!! ^__^
(tra l'altro nemmeno gli autobus vi transitano....)
Anche in questo video mi son divertito a filmare dal finestrone posteriore alcuni fotogrammi per dare l'impressione che di nuovo il filobus transitasse per via C. Menotti .. ^_^ ..( il fotogramma iniziale di presentazione video è proprio quella via!).
Nel punto in cui il filobus n° 34 svolta da via Menotti a sinistra in via P. Ferrari, si notano i lavori per una grande rotatoria ai piedi del cavalcavia Crocetta: quindi il filobus svolta da via Ferrari (una volta vi transitava la linea tranviaria 1 via P. FERRARI - BUON PASTORE...) ..a sinistra e percorrendo un breve tratto di v.le Reiter, con una stretta curva si immette a destra in via Piave, per arrivare in p.le Bruni e terminare il video poco dopo viale Crispi.
Mai visto un filobus in un colpo solo percorrere, anche se solo in parte, percorsi di ben 4 ex linee filoviarie:
le INTERSTAZIONALI 1 - 2 , la linea 4 e la linea 5 (nel precedente filmato).
*Video del 22 Maggio 2008
La prima parte del video in cui il filobus percorre anche viale Medaglie d'Oro (ex linea filoviaria 5..) la potete vedere qui:
Una esperienza molto bella... ^_^ ..e credo molto difficile da ripetere ... penso infatti sia impossibile rivedere un filobus di nuovo... anche in una sola di quelle vie.... *:-((
Chioschi, degrado senza fine a Modena
i chioschi a Modena versano in uno stato sempre più pietoso... tanfo di urina, ubriachi, tutto cade a pezzi...
filobus di Modena: scambi ed incroci in RISORGIMENTO
un breve video per mostrare specialmente i tanti scambi ed incroci che vi sono in piazzale Risorgimento: il filmato inizia dal Sottopasso Arcivescovile, percorrendo tutto corso Canalchiaro e mostrando molto bene la linea aerea nel percorso.
Ripreso da un filosnodato in servizio sulla linea 6 (ultimo giorno... poi non si sono più visti..ora circolano solo i SOCIMI sia sulla linea 6 che sulla linea 11) .. ^__^
Video del 16 Febbraio 2008
Modena - Vista dal Parco Novi Sad
Centro di Modena ripreso dal Parco NoviSad , Riprese effettuate con drone dji phantom 2 vision+
filobus Modena linea 6 - via F.lli Rosselli
un video ripreso da un filosnodato MAN Autodromo da 18 metri, che mostra in tutta la sua lunghezza, la linea 6 in via Fratelli Rosselli, dall'incrocio-attraversamento con la linea ferroviaria MODENA - SASSUOLO, sino alla curva per via Forlì, in fondo alla quale vi è il capolinea.
Si vede bene anche la Rotatoria con strada Panni e viale D'Acquisto, ultima rotatoria filoviaria eseguita nel 2006.
Video del 16 Febbraio 2008
filobus Modena linea 6 via FORLI' - v.le BUON PASTORE
un video ripreso da un filobus SOCIMI che inizia da via Forlì dove la linea 6 ha il capolinea, percorre tutta la lunga via Fratelli Rosselli, con l'attraversamento della ferrovia MODENA - SASSUOLO... e termina in viale Buon Pastore.
Video del 22 Marzo 2008
filobus Socimi linea 6 BUON PASTORE - DUOMO
dalla fine di viale Buon Pastore, dove incrocia un altro filobus Socimi, a corso Duomo, percorrendo le vie Sigonio, Giannone, c.so Canalchiaro, c.so Duomo.
Molto rapido l'autista... ^__^
Video del 20 Marzo 2008
Filobus nel quartiere San Faustino - Modena
sulla linea 11, da piazzale Risorgimento, lungo la strada statale Giardini, attraverso il popoloso quartiere di SAN FAUSTINO: notare all'inizio del filmato i tanti scambi ed incroci filoviari in p.le Risorgimento, nel punto in cui si dividono le due linee 6 ed 11.
Ripreso a bordo di un filobus Socimi: Gennaio 2008