Tenute Guicciardini Strozzi - Quando l'arte del vino diventa un nobile stile di vita
Villa Cusona è la sede storica di Tenute Guicciardini Strozzi: un luogo che parla di vino e vite dal 994. L'azienda vanta, infatti, oltre 1000 anni di storia: il più antico documento che testimonia l'esistenza di Cusona risale infatti all'anno 994. La proprietà di Cusona si estende per circa 530 ettari, dove si coltivano vigneti di Vernaccia di San Gimignano e altre varietà a bacca bianca, oltre che Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon. Il complesso edilizio della Fattoria Guicciardini nasce nella seconda metà del 1400 al momento in cui si decise di ampliare la seconda cinta muraria di San Gimignano, edificata intorno al 1260 per comprendervi anche la Chiesa ed il convento di S. Agostino che avevano assunto una grande importanza per la comunità Sangimignanese. Dal 400 ad oggi il complesso ha avuto molte trasformazioni, abitazioni, botteghe e nel 1700 fino agli anni 50 del nostro secolo il complesso diventa una fattoria agricola, prima di proprietà della famiglia Strozzi e successivamente portata in dote alla famiglia Guicciardini nel 1877 con il matrimonio della Principessa Luisa Strozzi con il Conte Francesco Guicciardini, già proprietario della fattoria di Cusona. A quell'epoca era una fattoria di notevoli dimensioni con circa quindici poderi nei dintorni di San Gimignano e numerosi ettari di bosco. L'edificio quindi ospitava molte attività, c'erano locali destinati a granai, tinaie, stalle, falegnameria ed al piano terra c'era anche un frantoio. Fu Francesco Guicciardini, nei primi del novecento, a dare All'azienda un'impronta all'avanguardia. Negli anni '70 il Principe Girolamo Strozzi, primo presidente nonché fondatore del Consorzio della Vernaccia, inizia la commercializzazione dei vini nel mondo, che tutt'ora conduce con la moglie e le figlie. Irina e Natalia Strozzi sono l'ultimo ramo delle famiglie Guicciardini e Strozzi, dinastie che hanno consegnato al Paese illustri personaggi. I vini di punta di Villa Cusona sono la Vernaccia, fra cui spicca la 1933, il Sòdole e il Millanni (chiamato così perché presentato per la prima volta con la vendemmia del 1994 in occasione dei mille anni di vita di Cusona). La famiglia ha acquistato negli anni delle tenute anche in Maremma: Scansano, Massa Marittima e Bolgheri.
Tenute Guicciardini Strozzi - Villa di Cusona - VINO75.com
VINO75.com visita le Tenute Guicciardini Strozzi alla Villa di Cusona in Toscana
I vini Guicciardini Strozzi -
Le Tenute Guicciardini Strozzi vantano una storia lunga oltre mille anni; il più antico documento che testimonia dell'esistenza della proprietà di Cusona, dove ha sede l'azienda, situata tra le verdi colline Toscane di fronte a San Gimignano, risale infatti all'anno 994...
LA BUCA DI MONTAUTO VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOCG VINI TIPICI D'ITALIA
VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOCG AZIENDA LA BUCA DI MONTAUTO SIENA VINO ITALIANO VINI TIPICI D'ITALIA
Vernaccia di San Gimignano, 50 anni di DOC
Nel 2016 ricorrono i cinquant'anni dall'ottenimento della denominazione di origine controllata, che la Vernaccia di San Gimignano ha ottenuto, primo vino italiano, nel 1966.
L'annata 2015 conferma le ottime aspettative della vendemmia: le uve sane e perfettamente mature hanno prodotto una Vernaccia di San Gimignano profumata, equilibrata e con una bella struttura.
L'andamento stagionale del 2015 è stato contraddistinto da temperature molto elevate dal mese di giugno a inizio agosto. Successivamente, alcune piogge abbondanti alternate a giorni di sole e l'elevata escursione termica tra giorno e notte hanno permesso di arrivare al momento della raccolta, iniziato nella seconda decade di settembre, con uve in ottimo stato. Il tempo soleggiato ha permesso alle aziende di completare velocemente e in condizioni ottimali la raccolta. Possiamo pertanto dire che la vendemmia 2015 per la Vernaccia di san Gimignano è stata tra le più belle degli ultimi anni.
Il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, poi denominato Consorzio della Denominazione San Gimignano, nasce nel 1972 per una corretta gestione della denominazione Vernaccia di San Gimignano ottenuta, primo vino italiano, nel 1966.
Fin dalla nascita il Consorzio persegue tre scopi fondamentali: valorizzazione della denominazione; tutela della Denominazione; ricerca e sviluppo della qualità dei prodotti.
La promozione del marchio è perseguita tramite la realizzazione di iniziative di marketing che incrementino la conoscenza e la diffusione in Italia e all’estero della Vernaccia di San Gimignano Docg e del San Gimignano Doc.
Per il territorio di San Gimignano anche il turismo del vino è una voce economica importante: gli agriturismi hanno registrato nel 2015 un fatturato di 3 milioni di euro, le sole enoteche di quasi 7 milioni, mentre la ristorazione in genere supera i 24 milioni di euro.
In 2016 the resort fifty years from obtaining the designation of origin, which the Vernaccia di San Gimignano has obtained the first Italian wine in 1966.
The year 2015 confirms the great expectations of the harvest: the healthy and perfectly ripe grapes have produced a Vernaccia di San Gimignano fragrant, balanced and with a good structure.
The seasonal pattern of 2015 was characterized by very high temperatures from June to early August. Subsequently, some heavy rains alternating with days of sunshine and high temperature range between day and night allowed us to get to the time of collection, it started in the second week of September, with grapes in excellent condition. The sunny weather has allowed companies to complete quickly and in optimal conditions the collection. We can therefore say that the vintage 2015 for the Vernaccia di San Gimignano has been among the most beautiful in recent years.
The Consortium of the Vernaccia di San Gimignano, then called the Consortium of the name San Gimignano, was founded in 1972 for the proper management of the name Vernaccia di San Gimignano obtained the first Italian wine in 1966.
Since the birth of the Consortium has three basic purposes: enhancement of the denomination; protection of designation; research and development of product quality.
Brand promotion is pursued through the implementation of marketing initiatives to enhance the knowledge and diffusion in Italy and abroad of Vernaccia di San Gimignano DOCG and San Gimignano Doc.
For the territory of San Gimignano also wine tourism is an important economic item: farms recorded in 2015 a turnover of 3 million euro, the wine alone of almost 7 million, while the restaurant typically exceeds 24 million euro .
Vernaccia di San Gimignano, vino territorio memoria
Vernaccia di San Gimignano, vino territorio memoria
2015 Riserva e 2016 due annate super, in arrivo anche l’Academy della Vernaccia
Vino di lunga storia e primo in Italia ad ottenere la DOC, la Vernaccia di San Gimignano ha appena festeggiato il 50° della sua denominazione.
“Questi anni sono serviti per mettere le basi” – dichiara Stefano Campatelli, Direttore del Consorzio della Denominazione San Gimignano – “per creare le condizione affinchè la Vernaccia sia conosciuta in tutto il mondo”
Il suo cinquantesimo è stato onorato da una grande vendemmia, quella del 2016 che ha regalato vini di carattere e di bella struttura.
“L’andamento stagionale 2016 ci ha aiutato” – dichiara Letizia Cesani, Presidente del Consorzio della Denominazione San Gimignano – “infatti anche la data di vendemmia è arrivata a metà settembre, come una annata ordinaria, con uno stato sanitario delle uve molto buono. Sono vini di grande equilibrio di grande struttura, freschi al punto giusto ma Vernacce vere che hanno anche aspettative di longevità”
Uno dei pochi bianchi in una regione di rossi la Vernaccia conferma la sua unicità, mantenendo ben stretto il rapporto con il suo territorio.
“L’approccio di degustazione deve essere totalmente diverso” – prosegue Letizia – “se tradizionalmente un consumatore, un appassionato si avvicina ad un vino bianco ricercando aromaticità e acidità, questo nella Venaccia non lo trova. Bisogna infatti andare oltre, bisogna cambiare i parametri tradizionali, ed in questo la Vernaccia è un vino davvero unico.”
Vino territorio e memoria è la storia secolare della Vernaccia di San Gimignano una pubblicazione che racconta un luogo unico al mondo come lo è il vino che lo rappresenta.
“Oggi chi bene Vernaccia chi beve vino in generale lo fa per vivere un’esperienza” – prosegue Letizia – “un’emozione, in un bicchiere di vino sono racchiusi i tetti di questa città le torri, le vigne i panorami, la storia delle persone. Questo abbiamo voluto raccontare in questo libro.”
L’esperienza Vernaccia diventerà a tutto campo, attraverso la ristrutturazione della Villa della Rocca che diventerà una vera e propria Academy della denominazione
“Tante tecnologie che aiuternanno a divulgare il nome della Vernaccia di San Gimignano” – commenta Stefano Campatelli – “con anche l apossibilità di fare degustazione di Vernaccia di partecipare a Master Class, corsi e seminari sulla Vernaccia, tante iniziative da fare sul territorio”
GUICCIARDINI-STROZZI, tenuta vinicola, San Gimignano Siena
PRECISAZIONE IMPORTANTE: L'ACRONIMO A.I.C. ACCANTO AL NOME DEL REALIZZATORE E/O REGISTA, SIGNIFICA “Accademia Italiana dI Cinematografia” DA NON CONFONDERSI CON ALTRE DI DIVERSO SIGNIFICATO.
L'azienda vanta oltre 1000 anni di storia: infatti il più antico documento che ne testimonia l'esistenza di Cusona risale già all'anno 994.
Tra le verdi colline toscane, di fronte alla celebre città medievale di San Gimignano, nota per le sue imponenti torri (la Manhattan medievale), si erge la Proprietà di Cusona.Gli illustri personaggi e l'influenza politica ed economica delle due famiglie, Strozzi e Guicciardini, varie volte uniti da vincoli di sangue nel corso dei secoli, hanno segnato la storia non solo della Toscana, ma anche dell'Italia e dell'Europa.
Francesco Guicciardini, contemporaneo di Niccolò Macchiavelli, che iniziò la carriera come suo segretario, fu uomo politico di spicco, governatore di Stati pontifici, filosofo, storico. Celebre, in particolare, per la sua fondamentale Storia d'Italia, ove descrive gli avvenimenti della storia di Italia negli anni 1494-1532, fautore e precursore dell'Unità d'Italia.
Gli Strozzi, potenti banchieri, uomini di Stato, condottieri, furono i maggiori rivali dei Medici: esiliati da Firenze dopo l'ascesa al potere di Cosimo dei Medici, costruirono all'estero (Napoli, Roma) la loro ingente fortuna, che permise poi a Filippo Strozzi, rientrato dall'esilio, la costruzione del magnifico Palazzo Strozzi, la più alta testimonianza monumentale del Rinascimento fiorentino. Piero Strozzi fu Maresciallo di Francia, e comandante delle armate francesi, il suo busto figura nella Galleria delle battaglie del castello di Versailles.
Nel XVII secolo, i discendenti della famiglia Strozzi Guicciardini si uniscono in matrimonio a Londra con i Marlborough, famiglia di Sir Winston Churchill.
Non da dimenticare un'altra illustre antenata, Lisa Gherardini del Giocondo, meglio conosciuta come La Gioconda o Mona Lisa, ritratta da Leonardo da Vinci, i cui attuali membri della famiglia rappresentano la 15esima generazione di discendenza.
Intorno al 1850 inizia la costruzione della grande cantina con gallerie sotterranee. Nei primi del '900 Francesco Guicciardini, legato in matrimonio a Luisa Strozzi, sindaco di Firenze, ministro dell'agricoltura e degli Affari esteri (1906 -- 1909), rende Cusona un'azienda modello e all'avanguardia di rilievo nazionale.Da sempre sede storica dell'azienda, luogo che parla di vino e vite dal 1200, l'azienda si estende su una superficie di 525 ettari, dove si coltivano vigneti di Vernaccia di San Gimignano e altre varietà a bacca bianca, oltre che Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon. La vinificazione e l'affinamento avvengono nella storica cantina, mentre l'imbottigliamento e lo stoccaggio vengono effettuati nella nuova.
Wine Tour in Tuscany: Tasting Vernaccia di San Gimignano at Montenidoli in San Gimignano
*Come on a Wine & Food Tour with BKWine* --- We taste the legendary Vernaccia di San Gimignano from Elisabetta Fagiuoli at Montenidoli in San Gimignano, Tuscany on our wine tour in Tuscany.
One of many great experiences on a wine and food tour with BKWine Tours, the specialist in wine travel and gourmet travel. We make sure you get a once-in-a-lifetime unique experience when visiting wine country regions, wineries, vineyards, estates and chateaux, and when meeting winemakers.
Walter Sovran e la Vernaccia di San Gimignano
Appassionato intervento di Walter Sovran (Fattoria il Palagio, gruppo Zonin). Noi, a San Gimignano, vogliamo imparare
Vernaccia di San Gimignano - Video introduction by Cooperativa Legnaia
With this video our agronomist Maurizio Santoni introduces you the Vernaccia di San Gimignano White Wine produced by Legnaia Tuscany Wineries Selection.
Winemaker Elisabetta Fagiuoli of Montenidoli in the San Gimignano, Tuscany.
Elisabetta Fagiuoli has a spirituality about her that is present in her wines. She is the owner of Montenidoli in the San Gimignano region of Chianti, Tuscany. She talks to Monty Waldin for Grape Collective. Videos about winemakers and wine. grapecollective.com
Vernaccia di San Gimignano, l’anteprima 2018 conferma il vitigno autoctono per eccellenza
La vendemmia 2017 si è chiusa con il dato più basso degli ultimi 50 anni, e nella seconda estate più calda di sempre la Vernaccia di San Gimignano si rivela vitigno autocno per eccellenza.
“La Vernaccia, vitigno bianco ha sofferto la siccità meno del Sangiovese” – racconta Letizia Cesani, presidente Cosorzio della Vernaccia di San Gimignano – “abbiamo comunque perso una bottiglia su dieci, ma crediamo di poter affrontare in mercati in tranquillità.”
Molti buyer presenti all’anteprima di San Gimignano in particolare dai paesi scandinavi e dall’oriente, risultato importante per la denominazione e per i produttori, sempre in crescita anche nel numero.
“I produttori vedono una prospettiva” – racconta Stefano Campatelli, direttore Cosorzio della Vernaccia di San Gimignano – “quindi cercano di inserirsi nel mercato. Molti sono giovani e questo per noi è strategico, proprio perché la denominazione possa in prospettiva diventare sempre più importante.”
Nonostante l’annata difficile tutti i vini i rassegna preservano una ottima qualità, con spiccati profumi classici del vitigno.
“La 2017 è una annata molto interessante” – racconta Paolo Cepollaro, Bibenda – “vini tutti molto corretti e ben fatti, ai limiti della perfezione”
“Ci sono alcuni vini che spiccano su altri” – racconta Alessandra Piubello, giornalista – “confido che con il tempo e l’affinamento questo numero possa aumentare sensibilmente.”
“C’è un gruppo di produttori che ogni anno riesce a produrre un vino ottimo” – racconta Filippo Bartolotta, filippobartolotta.com - “che ha tracce minerali molto intense, tocco sapido e questo frutto di limoni e lime molto rinfrescante, scattante”
“Molto bravi i produttori a tenere la freschezza del naso” – racconta Leonardo Romanelli, giornalista – “con profumi accattivanti e piacevoli, e poi un’ottima salinità. In effetti quello che è il concetto del classico è tutto presente.”
La Vernaccia si conferma punto d’eccellenza di una storia millenaria che la città di San Gimignano incarna ancora oggi.
“La Vernaccia è il distillato di un lavoro lungo che anno dopo anno le oltre 130 aziende del territorio producono e mettono in campo.” – racconta Giacomo Bassi, Sindaco di San Gimignano – “Con le loro tecniche ormai consolidate, ma anche con un forte approccio all’innovazione, per produrre un vino antichissimo con il massimo della tecnologia.”
Daniele Cernilli è stato il protagonista della degustazione guidata in sala Dante, 6 vernacce e 6 vini bianchi italiani, un ritorno in patria per la doc di San Gimignano.
“Una iniezione di fiducia, un rafforzamento delle nostre capacità e possibilità” - racconta Letizia Cesani – “e l’invito a crederci che ci possiamo confrontare ad altissimo livello, come protagonisti del vino bianco Italiano.”
Vinievino incontra Guicciardini Strozzi
Vinievino INTERVISTA GUICCIARDINI STROZZI
PIU' INFO al link SCOPRI la scheda del VERNACCIA
Vernaccia di San Gimignano - Video presentazione by Cooperativa Legnaia
In questo video l'agronomo Maurizio Santoni ti presenta la Vernaccia di San gimignano, il Vino Bianco toscano prodotto da Legnaia Le Fattorie Toscane.
Vuoi comprare questo vino online?
Puoi farlo su
Video Degustazione | Vernaccia di San Gimignano 2015 DOCG - Cantine Guidi 1929
95% Vernaccia di San Gimignano, 5% Chardonnay
Prodotta seguendo la tradizione da uve dell'omonimo vitigno tra le colline del comune di San Gimignano. Si presenta di colore giallo paglierino tenue, dal sapore asciutto fresco e con le sue inconfondibili tendenze di mandorla.
--
Leggete la dagustazione completa al seguente link.
--
Il 2018 un'annata da Oscar per la Vernaccia di San Gimignano
Il vino bianco considerato l'oro della Toscana ha presentato un'anteprima delle ultime annate
GSTW Il colore del vino, Hotel Gallery: Vernaccia di San Gimignano
I colori della vernaccia di San Gimignano alla serata di God Save The Wine all'Hotel Gallery di Firenze
Guicciardini Strozzi
Video Promozionale alle Cantine Guicciardini Strozzi discendenti della Monnalisa.
2008 Poliziano Vino Nobile di Montepulciano - Tasting
Gary and Brian taste 2008 Poliziano Vino Nobile di Montepulciano.
COLLEMASSARI FREBERGS WINE
Castello ColleMassari
Was founded in 1998 and is part of the Montecucco DOC area in Upper Maremma, a territory which is ideal for the growing of Sangiovese, and situated between the DOCG areas of Brunello di Montalcino and Morellino di Scansano.The first vintage produced was 2000.
Architettura e vino nelle campagne toscane Tour ad hoc per i turisti di tutto il mondo
24 cantine d'autore, dagli Antinori fino a Petra a Suvereto: nasce il progetto di promozione territoriale e turistica New Art & Wine in Tuscany