Alzabandiera, onore ai Caduti - festa Forze Armate - Modena, 4 novembre 2015
Cerimonia dell'alzabandiera e deposizione di una corona in onore dei Caduti presso il monumento all'inizio di viale Rimembranze a Modena.
Colonna sonora: inno di Mameli, il Piave, il silenzio.
N.B. filmato con Nokia N9 (niente zoom in modalità video...)
A Campobasso Vittorio Emanuele III inaugura il monumento ai caduti della Grande Guerra
A Napoli inaugurazione del monumento ai caduti nella Grande Guerra
Giornale Luce A0671 del 10/1930
Descrizione sequenze:A Cerviniana presso Napoli si inaugura il monumento ai caduti della grande guerra offerto alla città dai suoi emigrati in Nord America ; il monumento in marmo bianco sorge al centro della piazza ; grande partecipazione popolare ; la folla ascolta attenta le parole del vescovo ; un gruppo di balilla ; sulla base del monumento è incisa una scritta in ricordo della donazione ; il gruppo scultoreo in bronzo che sovrasta l'opera ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
SECONDA PARTE 4 NOVEMBRE 2011 REGGIO CALABRIA MONUMENTO AI CADUTI 2
IL 4 NOVEMBRE E' UNA DATA STORICA
Novantadue anni orsono, si completava, con la fine della prima guerra mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l'unità d'Italia. Un cammino lungo durato settantanni dalla prima guerra d'indipendenza in avanti.
Un difficile percorso intrapreso da uno dei Regni preunitari e portato a termine con il concorso convinto delle popolazioni di tutte le regioni d'Italia. Ancora oggi il popolo italiano è mosso dal desiderio di mettere sotto un'unica bandiera le sorti della PENISOLA . Con queste pagine video vissute a Reggio Calabria, nella piccola, seppur grande e significativa, manifestazione-memoria del 4 novembre 2011, proprio in ricordo di quel medesimo giorno del 1918, vogliamo dare alla città il posto che le compete nel ricordo di tutti i caduti d'Italia e di tutte le forze armate che, in difesa di essa, operano ad espletamento di pace e democrazia nei popoli del mondo intero. Un ricordo particolare va alle forze in congedo rappresentate in questo schieramento dalle associazioni italiane di ex soldati di cielo, di terra, di mare. Sul fronte dei ricordi è stata una validissima giornata, in special modo, proprio per le forze citate dianzi che hanno riassaporato i tempi delle loro marce effettuate al suono delle bande militari, ma la cosa più importante, per loro è stata : L'AVER RESPIRATO UNA NUOVA ARIA DI GIOVINEZZA !!!
Alzabandiera, onore ai Caduti - festa Forze Armate - Modena, 4 novembre 2012
Cerimonia dell'alzabandiera e deposizione di una corona in onore dei Caduti presso il monumento all'inizio di viale Rimembranze a Modena.
Colonna sonora: inno di Mameli, il Piave, il silenzio.
Italia
Modena
Giornale Luce B1447 del 18/01/1939
Descrizione sequenze:su una casa è stato costruito un nuovo motore aerodinamico ; il motore è come una grande girandola che sfrutta il minimo vento per produrre energia ; il motore consente all'abitazione dove è installato di avere energia elettrica a sufficienza ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Etg - 4 novembre, cerimonia al Monumenti ai caduti
Deposizione della corona al Monumento ai Caduti di Vittorio Veneto
Il video della deposizione della corona al Monumanto ai Caduti di Vittorio Veneto, da parte del Sindaco del Comune di San Miniato Vittorio Gabbanini, accompagnato dal Consigliere Michele Fiaschi e dal Sindaco di Vittorio Veneto Roberto Tonon.
Olmedo ricorda i caduti in guerra
deposizione corona monumento ai caduti in guerra
CORPORENO DI CENTO (FE) SI FESTEGGIA I 100ANNI DEL MONUMENTO DEI CADUTI !
SABATO IL CENTENARIO DEL MONUMENTO AI CADUTI DI CORPORENO
L'obelisco è riconosciuto da Mibact per valenza storica ed è il primo nel suo genere In Italia
Celebrazione, rievocazione e la mostra
C’è grande fermento per la celebrazione del centenario del monumento ai Caduti a Corporeno dove cittadini e associazioni si sono strette attorno al Comitato e alla Consulta per onorare i propri Caduti e mantenere una memoria importante. La celebrazione sarà sabato 28 a partire dalle 16 quando inizierà un vero tuffo nella storia, tra momenti solenni, rievocazioni e una bellissima mostra a Villa Borgatti e tante sorprese. “E’ il primo monumento in Italia nel suo genere, riconosciuto per valenza storica dal Mibact – ha spiegato Nicola Fabbri durante la conferenza di presentazione – stiamo lavorando all’evento da un anno e vi sarà anche la riedizione del libretto storico, con tante integrazioni e tante foto storiche preziose come quella della costruzione dell’obelisco. In occasione del centenario ci è sembrato doveroso restituire il monumento alla sua dignità, come aveva fortemente voluto mio nonno, Giuseppe Guaraldi, uno dei curatori dell’epoca della sua manutenzione”.
Ci si ritroverà, dunque, alle 16 al campo sportivo per poi sfilare verso la chiesa e alle 16.40 assistere al bellissimo sorvolo aereo degli ‘Amici del Reno Air Club’, proprio come fu 100 anni fa. “Siamo entusiasti di far parte di questo evento” ha detto Vito Zaccaria che peraltro con un altro pilota, nel suo curriculum, vanta la vittoria ad una competizione sulle tracce di un volo storico della 2° Guerra Mondiale. Alle 17 sarà Don Gabriele Carati a celebrare la messa, proprio come fece all’epoca il parroco corporenese. Alle 18.30 prenderà corpo il rito commemorativo, celebrativo e rievocativo che racconterà la storia del monumento tra divise storiche e interventi di alti rappresentanti del mondo istituzionale. Presenti anche tante associazioni, le Infermiere volontarie Croce Rossa Italiana e tante altre sorprese. Alle 19 l’intrattenimento della Fanfara dei Bersaglieri di Scandiano e, aperta sabato e domenica, la mostra storica in Villa Borgatti.
“E’ allestita dai cimeli dell’Ass. Naz. Arma Cavalleria di Modena – ha spiegato il presidente Francesco Nadalini - insieme all’associazione La storia, il Museo della Cavalleria di Reggio Emilia, i Bersaglieri di Ferrara Arditi del Po e le Infermiere Volontarie Croce Rossa Italiana di Ferrara. Tra le tante cose esposte, ci saranno divise storiche, documenti e rari originali attrezzi da infermeria di primo soccorso durante la 1a Guerra Mondiale ma anche qualche oggetto del secondo grande conflitto”. Particolare impulso l’hanno dato proprio i Bersaglieri di Ferrara Arditi del Po, reduci dalla rievocazione a Roma della Breccia di Porta Pia di questi giorni.
Diverse le iniziative collaterali. “Abbiamo voluto coinvolgere anche le scuole – ha spiegato Beatrice Cremonini, presidente della Consulta di Corporeno e Molino Albergati – per la primaria e la secondaria di primo grado degli istituti comprensivi e delle scuole Renzi abbiamo ideato degli incontri storici a scuola e un concorso per classi che prevede un elaborato libero e una premiazione, il 4 novembre, dal titolo ‘Passeggiare nella storia della 1° guerra mondiale alla ricerca della pace'”.
Un saluto speciale è arrivato via video dal Raduno Nazionale dei Lagunari a Portogruaro dov’era una delegazione centese. “Penso ai tanti soldati di ieri e di oggi – ha detto il Generale Div. Luigi Chiapperini, presidente dell’associazione Alta Lagunari – danno quello che possono, compresa la vita, per la patria e per valori che forse si stanno un po’ perdendo, legati alla bandiera e alla rettitudine. La celebrazione del vostro monumento è importante non solo per voi ma per tutta la nazione”.
Il restauro del monumento è stato a carico del comune che si è interessato per il tramite degli assessori Matteo Fortini, Antonio Labianco e il vicesindaco Simone Maccaferri. “Un momento che vede il coinvolgimento trasversale di tante associazioni e volontari e la cui partecipazione è segnale dell’importanza della tradizione locale e di comunità – ha chiuso Maccaferri – a tutti loro va il ringraziamento per la creazione di questo evento, frutto della collaborazione di tante realtà proprio come in passato”
Vandali contro il monumento ai caduti. Modena.
Spregevole atto di vandalismo ai danni del monumento ai caduti di Modena.
Giornata delle Forze Armate Piazza Grande part1
dopo l'alzabandiera al monumento ai Caduti nel Parco Pertini,le Celebrazioni si sono spostate in Piazza Torre per marciare su Piazza Grande.
8 novembre 2015, Celebrazioni del 4 novembre - Monumento ai Caduti di Maddalena
Monumento ai Caduti, Maddalena. Discorso del Sindaco Stefano Bellaria, discorso del Presidente dell'Associazione Maddalena Forever, Ripristino dell'aquila sul Monumento ai Caduti.
4 NOVEMBRE 1918-2015
97° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale
Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Per commemorare i defunti, per non dimenticare, affinchè il ricordo ci guidi a lavorare per la pace. L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo. Costituzione della Repubblica Italiana; art. 11
Sacrario Militare Brasiliano di Pistoia - Cerimonia in onore ai Caduti (Luigi Alberto Pasquali)
Cerimonia al Monumento ai Caduti di Torrita di Siena - 24 maggio 2015
Cerimonia di apposizione di una corona in ricordo dei Caduti di Torrita per le celebrazioni del centenario dall'entrata in guerra dell'Italia.
La Guerra nelle retrovie della Linea Gotica sull'Appennino Modenese prima parte
Dopo l'inaugurazione del monumento ai caduti di Montecenere 10 febbraio 2013
presso il Circolo la Torre
Giancarlo Rivelli Presidente Associazione Linea Gotica
Gabriele Ronchetti Giornalista e storico
Claudio Silingardi Direttore istituto Storico di Modena
Aude Pacchioni Presidente ANPI Modena
raccontano: La guerra nelle retrovie della linea Gotica sull'Appennino Modenese, con riferimento a Montecenere
Discorso del Sindaco per i caduti in guerra Festa della Madonna della Vittoria 1998 Aielli
Un estratto della Madonna della Vittoria 1998, la processione arriva al monumento ai caduti in guerra, discorso del Sindaco Benedetto preceduto da Don Simplicio.
- LASCIA UN LIKE
-- ISCRIVITI AL CANALE
ABBIAMO MIGLIAIA DI VIDEO DA CARICARE
SEGUICI NON TE NE PENTIRAI
- COMMENTA QUI SOTTO IL VIDEO
-- CONDIVIDI SU FACEBOOK
TERZA PARTE 4 NOVEMBRE 2011 REGGIO CALABRIA MONUMENTO AI CADUTI 3
IL 4 NOVEMBRE E' UNA DATA STORICA
Novantadue anni orsono, si completava, con la fine della prima guerra mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l'unità d'Italia. Un cammino lungo durato settantanni dalla prima guerra d'indipendenza in avanti.
Un difficile percorso intrapreso da uno dei Regni preunitari e portato a termine con il concorso convinto delle popolazioni di tutte le regioni d'Italia. Ancora oggi il popolo italiano è mosso dal desiderio di mettere sotto un'unica bandiera le sorti della PENISOLA . Con queste pagine video vissute a Reggio Calabria, nella piccola, seppur grande e significativa, manifestazione-memoria del 4 novembre 2011, proprio in ricordo di quel medesimo giorno del 1918, vogliamo dare alla città il posto che le compete nel ricordo di tutti i caduti d'Italia e di tutte le forze armate che, in difesa di essa, operano ad espletamento di pace e democrazia nei popoli del mondo intero. Un ricordo particolare va alle forze in congedo rappresentate in questo schieramento dalle associazioni italiane di ex soldati di cielo, di terra, di mare. Sul fronte dei ricordi è stata una validissima giornata, in special modo, proprio per le forze citate dianzi che hanno riassaporato i tempi delle loro marce effettuate al suono delle bande militari, ma la cosa più importante, per loro è stata : L'AVER RESPIRATO UNA NUOVA ARIA DI GIOVINEZZA !!!
Presidente Cappellacci a Villaspeciosa ricorda caduti in guerra e martiri Nassiryia
Cerimonia di ricordo dei caduti in guerra e dei martiri di Nassiryia, a pochi giorni dall'anniversario, dinanzi al monumento dedicato ai caduti nella strage del 2003 - A cura dell'Ufficio stampa della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna
Fondi - Inaugurazione del Monumento ai Caduti e mostra agrumaria
Fondi (Roma) S. A. R. il Principe di Piemonte inaugura il Monumento ai Caduti e la Mostra agrumaria nel Chiostro di San Francesco. - Giornale Luce B0441, anno 1934. Le torri del castello, donne in costumi tradizionali,il Principe nel paese con le autorità locali, abitanti affacciati da balconi decorati con bandiere, un velo cade dal monumento ai caduti, il Principe e le autorità sull'attenti, dalla tribuna un religioso benedice il monumento e la statua, il Principe taglia il nastro ad inaugurazione della mostra agrumaria nel chiostro osserva gli agrumi esposti.