cosa vedere a Sofia
4 minuti per suggerirvi alcue cose da visitare durante un soggiorno a Sofia: dalla galleria nazionale ed il museo etnografico al mercato delle donne, senza dimenticarsi di Serdika, il mercato centrale ed il piccolo mercato dei libri!
BLOG: consiglinviaggio.it
VIDEOCAMERA: Panasonic HC-VXF990
PAGINA FAN:
TWITTER:
GOOGLE+:
Ortezzano, XIV Folklore Festival, Folk Ensemble Balkan Youth from Etropole,(Bulgaria) (manortiz)
Dance Ensemble Balkan Youth a Todor Peev 1871 Community Center, Etropole (Bulgaria)
Il Folk Ensemble BALKAN YOUTH è stato fondato nel 1946 a Etropole, città bulgara che si trova nella parte settentrionale dei Monti Balcani e che risale all'età del bronzo. Crocevia di molte culture, la regione ha subìto l'influenza di diverse popolazioni tra cui le antiche tribù dei Traci. Il repertorio dell'Ensemble si è arricchito nel tempo di coreografie di danza e costumi tipici di tutto il paese. L'amore per il folklore bulgaro, la passione per la bellezza, la varietà di stili e sfumature dinamiche dei balli popolari bulgari hanno ispirato BALKAN YOUTH a performare in modo originale le danze tipiche della Bulgaria.
Data la posizione geografica di Etropole, lo stile tipico è Nothern, ma nel programma del concerto sono comprese danze provenienti da diverse regioni della Bulgaria e ogni performance ha i tratti tipici dello stile regionale, unico e inconfondibile, caratterizzato sia attraverso i mezzi espressivi delle danze che attraverso i costumi originali.
L'orchestra suona strumenti tipici bulgari a fiato, come il kaval e la cornamusa, a corda, come la gadulka, ma anche il tamburo e la fisarmonica. Il cantante solista esegue canzoni da tutte le regioni etnografiche in Bulgaria.
Il gruppo si è esibito in molti paesi del mondo, tra cui Cuba, Nicaragua, Costa Rica, Messico, Grecia, Turchia, Olanda, Iraq, Belgio, Francia, Germania, Polonia... Direttore artistico e coreografo - Kalinka Pushkarova
from
The municipality of Etropole is located on the northern slopes of the Balkan Range in the northeastern part of Sofia Region. It is the seventh largest municipality in the region and occupies an area of 371.7 square meters. Its centre, the town of Etropole, is situated in the hollow of the Malki Iskar River, at the foot of the Baba Summit. The municipality of Etropole borders the municipality of Teteven in the east, the municipality of Yablanitsa in the northeast, the municipalities of Pravets and Botevgrad in the west and the municipalities of Zlatitsa and Gorna Malina in the south.
The municipality consists of one town, its municipal centre Etropole with a population of 10 292 people, and 9 villages - Boikovets, Brusen, Gorunaka, Lopian, Laga, Malki Iskar, Oselna,Ribaritsa and Yamna.
from