499 Lequio Berria - In memoria di Michele Ferrero.
Sabato 13 a Lequio Berria, presso l'ex oratorio San Rocco, presenti tutti i Sindaci, è stato presentato l'elenco dei luoghi che i 38 Comuni dell'Unione montana Alta Langa hanno intitolato in memoria di Michele Ferrero , nel primo anniversario della sua morte.
Erano presenti oltre ai Sindaci il Ministro Enrico Costa ed il Parlamentare Europeo Alberto Cirio, che hanno portato il loro saluto..
Ma era soprattutto presente la vedova di Michele Signora Maria Franca Ferrero, intervenuta con la Signora Paola moglie di Ferrero Giovanni (CEO) e con il nipote Michele, figlio di Giovanni, che con grande semplicità sono trattenuti con i presenti dimostrando il pieno gradimento per l'iniziativa.
Dopo il saluto del Sindaco Adriano Davide, Flavio Borgna Presidente dell'Ente Fiera della nocciola, che ha promosso l'iniziativa, portata avanti con compattezza dall'unione Montana Alta Langa, ha dato lettura della delibera approvata da ciascuno dei 38 comuni, con la quale si esprime il significato del doveroso ringraziamento che si deve a Michele Ferrero.
A conclusione dell'incontro Il presidente Flavio Borgna ed il presidente Roberto Bodrito, come di solito in occasione di invitati importanti, hanno fatto omaggio della nocciola d'oro sia alla vedova Signora Maria Franca che alla Signora Paola, moglie di Giovanni ed al figlio Michele, come ringraziamento per la sentita partecipazione.
Dopo è seguita la foto di gruppo con tutti i Sindaci ed un rinfresco, in occasione della visita alla sala di rappresentanza intitolata dal comune di Lequio Berria.
(2ª PARTE) Vittorio Sgarbi e Mimmo Centonze - Inaugurazione mostra Italo Squitieri
(NOVEMBRE 2010) Vittorio Sgarbi e Mimmo Centonze presentano la mostra Italo Squitieri - Luce radente, mostra a cura di Mimmo Centonze presso la Biblioteca Provinciale di Matera.
Italo Squitieri -- Luce radente è una mostra che apre un dialogo immaginario tra due importanti artisti della Basilicata: Mimmo Centonze, giovane artista trentenne di Matera in perenne ascesa nazionale e Italo Squitieri nato a Potenza, vissuto in Europa e in Asia minore e scomparso in piena affermazione nel 1994.
Mimmo Centonze, qui nuovamente in veste di curatore di una mostra, ha selezionato cinquanta opere dell'artista Italo Squitieri cercando di restituire una rassegna più completa possibile del suo lavoro. Si tratta di una selezione degli ultimi lavori ancora in possesso degli eredi. Non manca tuttavia la possibilità di ripercorrere i vari periodi dell'artista.
Si comincia con le opere degli anni Cinquanta, nelle quali la presenza dell'uomo è suggerita dagli oggetti che ne testimoniano l'avvenuto passaggio, come abiti appesi appena dismessi e sedie vuote lasciate in mezzo ad una stanza.
Si passa poi al ciclo de Il Potere, con una scelta di sole quattro opere sulle ventotto dell'intero ciclo, fortemente rappresentative dei nostri tempi.
Viceversa, per la prima volta nella città di Matera sarà possibile visionare l'intero ciclo su Petra, presentato ed esposto in linea d'aria con i Sassi, dando vita ad un perfetto ed ancora vivo dialogo tra le due città.
I paesaggi lucani di montagne e valli che, nonostante la maestosità, accolgono con affetto materno piccolissime case trafitte dal sole. Luoghi mai dimenticati dal pittore, citati a memoria, a volte attraversati da sontuosi cavalli e nudi cavalieri che si confrontano con la natura e vanno incontro ad una luce fuori campo che li invade.
Tutta l'opera di Squitieri è attraversata da una luce radente accecante, che riesce a far fuoriuscire figure e luoghi come incastonati in una pietra che si è fatta pittura e materia e quindi luce, la sua straordinaria ossessione.
Dal 3 novembre 2010 al 9 gennaio 2011 le opere di Italo Squitieri rimarranno esposte presso la Biblioteca Provinciale (2° piano) - Ingresso via Roma, Matera lunedì-giovedì dalle ore 08:30-18:30 venerdi-sabato 8:30-13,30 - Info 0835-306513