ITINERARI DI SARDEGNA - GOLFO ARANCI
splendida località nel nord est dell'Isola con i suoi fantastici fondali le sue splendide spiagge e coste e la sua storia
italy 2017
yo this past week i spent 10 days in Italy. this is a video-collage of some of the things i did.
shoutout to another horribly made vlog by yours truly hahaha
of course i only captured the things i actually remembered to record. I'm a literal dipshit, thus resulting in a severe lack of footage! enjoy that of which i actually remembered to film!!!
instagram:
twitter:
vlogging channel:
podcast:
whoop u know the drill....subscribe and follow my socials above for more unfunny comedy! hahahahaha
Music Used:
A World Alone by Lorde & Trashyouth Remix
Casual Jam Records & Lorde
Trashyouth: &
Italia - Sycylia - Monreale
Katedra w Monreale (Góra Królewska), gdzie znajdują się jedne z najbardziej niezwykłych średniowiecznych mozaik na Sycylii.
Vietnam - Hanoi Centro Città
Ferrovia Cagliari - Golfo Aranci, La Dorsale Sarda: CAGLIARI, stazione di CAGLIARI.
Visita la pagina facebook:
...e il sito internet:
La stazione di Cagliari è la più importante stazione ferroviaria sarda. Dotata di 8 binari, è servita da treni regionali e regionali veloci diretti verso le principali destinazioni dell'isola raggiunte dalla rete RFI, oltre che da treni metropolitani che la collegano alla stazione di Decimomannu. La rete RFI della regione Sardegna, interamente priva di elettrificazione, è servita dai seguenti treni di Trenitalia a trazione diesel: i nuovi ATR 365 CAF, ALn 668, ALn 663, ALn 501+ALn 502 Minuetto e D445 + vetture MDVC. Nel video, alcune riprese serali e mattutine alla stazione di Cagliari. Buona visione!
ENGLISH:
Cagliari is the most important railway station of Sardinia. It has 8 platforms and is served by regional and fast regional trains to all main destinations of the island and by metropolitan trains from and to Decimomannu station. The RFI Sardinian railway line doesn't have electrified lines, so is served only by trains with diesel traction like new ATR 365 CAF , ALn 668, ALn 663, ALn 501+ALn 502 Minuetto trains and trains composed of D445 locomotive + MDVC coaches. I filmed some trains at Cagliari station in the video. I hope you enjoy it!
Visit the facebook page:
...and the website:
Castello di Baratuli a Monastir ~ 30 Marzo 2017 | Viaggiare in Sardegna
Percorrendo la SS 131 tra Monastir e Ussana, sulla destra possiamo osservare un gruppo di collinette di forma conica di origine vulcanica; la più alta merita una attenzione speciale per le rovine che si trovano in cima. Si tratta del “Monte Olladiri” che dall'alto dei suoi 235 metri ospita le rovine del castello di Baratuli o Bauladiri, riscoperto solo di recente dagli archeologi ( 2010-2011 ).
Storia:
Il castello fù edificato nel XII secolo ( 1151 ) per conto dei Giudici di Cagliari sopra un precedente insediamento dell'Età del Bronzo-Ferro; passò in mano alla famiglia del conte Ugolino della Gherardesca nel 1265 come il più famoso e meglio conservato castello di Acquafredda a Siliqua.
'E evidente come gli ingegneri dell’epoca scegliessero le cime più isolate e inaccessibili per costruirvi le residenze dei potenti dell'epoca; probabilmente comunicavano tra loro mediante segnali luminosi.
Dopo la caduta del conte Ugolino, il castello cadde in mano ai Pisani e non fù più menzionato nei testi, nemmeno nell’atto che sanciva nel 1324 la pace tra i Pisani e gli Aragonesi.
Il documento permetteva ai conti di Donoratico di mantenere in feudo il castello di Gioiosaguardia e delle terre circostanti ma cedeva al re tutti gli altri castelli posseduti nell’Isola, compreso quello d’Acquafredda. Presumibilmente distrutto dai Pisani nel 1308, sicuramente dal 1324 il castello non esisteva più nel censimento del Fara.
Com'è fatto:
Il castello presenta una pianta esagonale attraversata da un cortile principale lastricato per buona parte della sua lunghezza. Superata la breve rampa di accesso, ai lati del cortile troviamo nel lato sinistro i resti della cisterna con i muri con volta a botte, seguita da entrambi i lati da alcune aree funzionali ( depositi, stalle, residenze dei servitori ).
Alla fine del cortile troviamo le fondamenta della base della torre, con nell'accesso una breve ma ben lavorata scalinata e all'interno il pilastro centrale di sostegno. Una parte della torre crollando è finita nelle aree funzionali a ovest, di cui rimane un enorme ammasso di detriti compatto.
Oltre la fine del cortile rimane osservabile la
fornace, accessibile dall'esterno del castello. Nel lato ovest, oltre l'accesso, sono presenti i resti del muro di cinta e una canaletta per il deflusso delle acque.
Quando l'area fù abbandonata si formarono vari strati di detriti composti da blocchi squadrati, mattoni, intonaco, calce; le coperture sono state le prime a crollare,
seguite poi dai muri perimetrali.
Da vedere in zona:
Nei dintorni nel Monte Olladiri e nel vicino Monte Zara possiamo esplorare diverse interessantissime Domus de Janas di epoca prenuragica ( vedi video precedente ) e la cava abbandonata del Monte Olladiri dove si estraeva trachite rossa.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#castello #baratuli #castellobaratuli #monastir
#sardegna #thesilentube83
The House of Butterflies of Bordano
Progetto universitario realizzato da Federica P. and Gabriele S. (Università di Udine)
We are Federica P. and Gabriele S. and, for our english project, we decided to make a short video to present the House of Butterflies of Bordano.
We chose to valorize this place because of its beauty, its importance and because we believe that butterflies are amazing and magic animals, delicate and strong at the same time.
After that, we focused our attention on the important role of the House of Butterflies, in fact this structure in the only one in Friuli Venezia Giulia and the biggest among the 4 that exist in Italy.
Its commerce of fairies is important on international scale and its richness of speciemen makes the House one of the most beautiful places of the Region.
We hope you enjoy the presentation and the fantastic world of butterflies!
Official Video Pullman Timi Ama Sardegna
5* star seaside resort, on the Sardinian south-east coast, Thalassa sea & spa Institute, Congress center - 350 pers. - 3 restaurants, 4 bars
parco delle farfalle kuala lumpur malesia
centinaia di farfalle colorate nel celebre parco della malesia