IVREA ( Eporedia - Piemonte - Italy ) - IVREA e LA DORA BALTEA -Tour completo della citta' -
Ivrea (Ĕpŏrĕdĭa in latino, Ivréa in piemontese, Ivreja in dialetto canavesano) è un comune italiano di 23.658 abitanti (detti eporediesi) nella Città metropolitana di Torino in Piemonte. Per ragioni storiche e demografiche viene considerata il capoluogo del Canavese .Ivrea si trova ad una latitudine 45° 27' 44 Nord e longitudine 7° 52' 29 Est, con un'altitudine di 267 m s.l.m.
Bagnata dal fiume Dora Baltea, un affluente del Po, è collocata in un'area formatasi da un grande ghiacciaio del Pleistocene, il quale trasportò nel tempo numerosi detriti che andarono a formare una serie di rilievi morenici, tra cui la cosiddetta Serra Morenica, considerata la collina più lunga, massiccia e dritta d'Europa[5], circa 25 km, e che separa il Canavese settentrionale dal Biellese. La particolare disposizione delle strutture moreniche infatti, tende a formare un vero e proprio anfiteatro geologico, nel quale Ivrea è collocata al centro.
In seguito al ritiro dell'ultima glaciazione (9700 a.C. circa), la zona si arricchì di numerosi laghi morenici, che ancor oggi circondano la città.
Essi sono principalmente cinque, il Lago Sirio, il Lago San Michele (verso Chiaverano), il Lago Pistono a Montalto Dora, il Lago Nero (tra Montalto Dora e Borgofranco) e il Lago di Campagna a Cascinette. Poco più lontano si trovano anche il Lago di Viverone (al confine con la Provincia di Biella) e il Lago di Candia (nel basso Canavese), oltre ad altri vari piccoli specchi d'acqua sparsi.
Strategico crocevia viario già in tempi remoti, ad ovest di Ivrea è possibile raggiungere la Valchiusella, mentre a nord la regione Val d'Aosta. A nord-est, nonostante la vicinanza con Biella (20 km in linea d'aria, 35 km su strada), Ivrea fa ancora parte della provincia di Torino, a circa 57 km dal capoluogo di regione.
Il centro storico di Ivrea si inerpica su una collina che porta al Castello sabaudo ed al Duomo, mentre la parte moderna si estende in piano, occupando entrambe le sponde della Dora Baltea ed i territori circostanti.
Verso sud, si accede invece al Canavese, verso Torino. Nel 1468, per volere di Jolanda di Francia, venne costruito il cosiddetto Naviglio di Ivrea, un canale irriguo destinato a rifornire di acqua le risaie del vercellese e che, essendo in origine navigabile, permetteva il collegamento tra Ivrea e Vercelli.canavese
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
--------------------------------------------------------------------------------------
Ivrea,(in latino Eporedia,abitanti Eporediesi) non e' solo la citta' legata al nome della Olivetti,ma una bellissima localita' situata lungo l'antico percorso della Via Francigena e della Via Romea che conducevano i pellegrini del nord Europa a Roma. Attraversata dalla Dora Baltea,che dalle pendici del Monte Bianco confluisce dolcemente nel Po,Ivrea gode di bellezze naturali uniche,come l’Anfiteatro Morenico,che è un rilievo di origine glaciale creato dal trasporto di sedimenti nel bacino della Dora Baltea.Ivrea,capoluogo del Canavese e' circondata da numerosi laghi morenici ed il suo centro storico si inerpica sulla collina che porta al castello sabaudo dalle rossi torri e al duomo,mentre la parte moderna si estende in piano occupando entrambe le sponde della Dora Baltea.Da un sondaggio di Skyscanner e' stata giudicata tra le 20 citta' piu' belle italiane attraversate dal fiume.Canoa, equitazione, mountain bike e lunghe passeggiate sono solo alcune delle mille attività all’aria aperta praticabili in questi luoghi bellissimi, tra paesaggi mozzafiato e monumenti storici.Tra gli eventi, lo storico Carnevale, con la battaglia delle arance.Strategico crocevia viario,ad ovest di Ivrea è possibile raggiungere la Valchiusella,mentre a nord la regione Val d'Aosta. A nord-est, nonostante la vicinanza con Biella (35 km su strada),
Ivrea fa ancora parte della provincia di Torino, a circa 57 km dal capoluogo di regione.
Prato - Piccola Grande Italia
Attraversata dal fiume Bisènzio, splendido habitat naturale di affascinanti specie faunistiche, Prato, da sempre conosciuta per la produzione dei suoi variopinti e ricamati tessuti, è anche una città ricca di tesori storici, artistici e architettonici.