Bominaco is a frazione of Caporciano in the province of L'Aquila in the Abruzzo region of southern Italy. Continue reading... From Wikipedia, the free encyclopedia.
2. Castello di BominacoBominaco The Castle of Bominaco is a medieval castle in Bominaco, Province of L'Aquila, Abruzzo, southern Italy. From Wikipedia, the free encyclopedia.
6. Rocca CalascioCalascio Rocca Calascio is a mountaintop fortress or rocca in the Province of L'Aquila in Abruzzo, Italy. At an elevation of 1,460 metres , Rocca Calascio is the highest fortress in the Apennines. Built of stone and masonry exclusively for military purposes and intended only to accommodate troops and never as residence for nobles, the fortress overlooks the Plain of Navelli at one of the highest points in the ancient Barony of Carapelle. Construction of the fortress started in the tenth century as a single watchtower. A walled courtyard with four cylindrical towers at the corners around a taller inner tower was added in the thirteenth century. The lower half of the fortress is built with distinctively larger stones than its upper half. It is believed that this feature was to make its base impenetra... From Wikipedia, the free encyclopedia.
7. Grotte di PastenaLazio The Pastena Caves are a karst cave system located in the municipality of Pastena, in the province of Frosinone, Lazio. From Wikipedia, the free encyclopedia.
SASSI DI MATERA, Italy 2019: mostra di Salvador Dalí || Sony a6500 || Cinematic Video 1080p 60fps
Questo video racchiude la nostra giornata, tra amici, nella capitale europea della cultura 2019: M A T E R A.
Siamo stati letteralmente stregati dalle stradine della città dei Sassi. Si ha come la sensazione di essere all'interno di un presepe (probabilmente per questo che è chiamata seconda Betlemme). È magica sia di giorno che di notte, con le luminarie diventa super romantico. Come biasimare Mel Gibson, che non poteva far altrimenti che sceglierla come sfondo per il suo capolavoro: La Passione di Cristo.
Andarci in questo periodo invernale è davvero surreale.
Ci siamo imbattuti nella mostra Salvador Dalí. La Persistenza degli Opposti con opere sparse per i vari ambienti rupresti e che hanno fatto il giro del mondo. Sapevate che dal 1993 è anche Patrimonio dell'Umanità?
Direi che Matera è tante cose: non c'è nessun motivo per non andarci!!!
Shot with Sony a6500 in 1080p 60fps The Lens is Sigma 16mm f 1.4 Edit with Adobe Première cc 2019 and After Effect cc 2019
La Rocca Sforzesca è un castello di età medievale che sorge nel centro della città di Imola. Costituisce un ottimo esempio di architettura fortificata tra Medioevo e Rinascimento. I lavori per la costruzione della Rocca cominciarono probabilmente nel 1332. L'edificio fu costruito sui resti di un torrione preesistente, risalente all'XI secolo. Nel XV secolo il castello venne adeguato ai nuovi sistemi di difesa richiesti dalle armi comparse in quel tempo, sotto la guida di Gian Galeazzo Sforza. Fu in questo periodo che la rocca assunse la struttura attuale, caratterizzata dai quattro torrioni perimetrali e dal mastio, abbassato di alcuni metri, per poter resistere meglio ai colpi delle armi da fuoco. Oltre agli scopi difensivi, le mura servirono anche come prigione. Nella prima metà del XV secolo vi fu rinchiuso per dodici anni Antonio Ordelaffi, signore di Forlì.[2] Nel 1499 la Rocca fu assediata e conquistata da Cesare Borgia. Nel 1502 lo stesso Borgia chiamò Leonardo da Vinci per preparare i disegni e i lavori di rafforzamento dell'edificio dopo i danni subiti dall'artiglieria borgiana. Successivamente Imola passò sotto il diretto dominio pontificio. Non essendoci più bisogno di una struttura difensiva a Imola, la Rocca perse la sua originale funzione. Dal 1524, anno dell'arrivo in Romagna di Francesco Guicciardini in qualità di Presidente della Provincia Romandiolæ, la Rocca divenne carcere pontificio. Anche con l'avvento del Regno d'Italia mantenne tale funzione. Durante il secondo conflitto mondiale, e in particolare dopo l'8 settembre del 1943, le celle della Rocca sforzesca furono utilizzate per incarcerare gli oppositori politici. Da qui vennero prelevati i prigionieri che furono poi uccisi presso il pozzo Becca. La Rocca rimase in funzione fino al 1958, quando le carceri furono chiuse. Successivamente il complesso è stato restaurato. Attualmente la Rocca ospita alcune collezioni di armi e una prestigiosa istituzione culturale, l'Accademia Pianistica Internazionale «Incontri col Maestro».